27 April, 2024
HomeAgricolturaAllevamentoGianluigi Rubiu (UDC): «Una mozione per sollecitare una proroga di almeno tre mesi per la registrazione dei capi ovini e caprini nella Banca dati nazionale».

Gianluigi Rubiu (UDC): «Una mozione per sollecitare una proroga di almeno tre mesi per la registrazione dei capi ovini e caprini nella Banca dati nazionale».

[bing_translator]

Il capogruppo regionale dell’Udc Gianluigi Rubiu ha chiesto una mozione per sollecitare una proroga di almeno tre mesi per la registrazione dei capi ovini e caprini nella Banca dati nazionale, in un documento sull’inserimento del patrimonio zootecnico dell’Isola nell’anagrafe degli allevamenti.

«La procedura, stando alle previsioni – evidenzia Rubiu – dovrebbe concludersi entro il 31 dicembre. Una tempistica fuori da ogni logica, visto il periodo dovuto alla nascita di nuovi capi e alla commercializzazione delle produzioni sotto le festività natalizie. La registrazione, in via informatica, dei capi ovini e caprini potrebbe rappresentare un ulteriore ostacolo burocratico per le aziende, già gravate dalle attività riguardanti la gestione. C’è una difficoltà oggettiva a registrare quasi tre milioni di ovini e caprini in meno di un mese provocando gravi difficoltà per le aziende nel periodo dell’anno più difficile, con nuovi parti, vendita degli agnelli e prime mungiture».

«Ecco perché sarebbe necessario – conclude Rubiu – che si spostasse il termine per l’inserimento nell’anagrafe zootecnica, considerata l’impossibilità per le Asl di soddisfare le richieste in un tempo così esiguo. Il gravissimo rischio è di perdere i premi comunitari. Un danno enorme che costituirebbe un ulteriore beffa per un comparto già in forte crisi economica.»

Pecore 2015 1

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Raffaele Paci: «Con
Il Consiglio regiona

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT