26 April, 2024
HomeAmbienteRaccolta differenziataSono positivi i primi dati sulle percentuali della raccolta differenziata dei rifiuti nel comune di Teulada.

Sono positivi i primi dati sulle percentuali della raccolta differenziata dei rifiuti nel comune di Teulada.

[bing_translator]

Sono positivi i primi dati sulle percentuali della raccolta differenziata dei rifiuti nel Comune di Teulada.

«Con la nuova gestione – ha commentato il sindaco, Daniele Serra – il cambio di passo è evidente e ci rende ottimisti anche per il futuro.»
I dati riguardano il trimestre ottobre-dicembre 2015. A ottobre (mese di avvio della nuova gestione) la differenziata è stata pari al 52,90%. A novembre il 59,64% e a dicembre ha raggiunto il 68,80%. Nel periodo precedente si registrava il 50%.

«Un incremento netto del 16% in così poco tempo e considerata la fase di “rodaggio”, ci pare un risultato decisamente incoraggiante – ha aggiunto Daniele Serra -, che premia soprattutto gli sforzi degli addetti ai lavori e il grande senso civico dimostrato dai cittadini ai quali va il mio personale ringraziamento e l’invito a continuare in questa direzione. Ricordo che quanto più si riesce a differenziare ed abbattere la percentuale di secco indifferenziato, tanto più si va incontro alle premialità.»
«Il meccanismo della premialità scatta al superamento della soglia del 70% e prevede l’abbattimento in maniera progressiva dei costi di conferimento in discarica e quindi il costo complessivo da prevedere nel bilancio comunale. Il risparmio ottenuto potremo utilizzarlo sia per migliorare il servizio (ad esempio creare nuove isole ecologiche, videosorvegliarle, sostituire i bidoni, acquistare buste, etc.) sia, ancora più importante, per ridurre il costo della bolletta agli utenti.
Naturalmente i risultati sono ancora parziali e occorrerà aspettare almeno le statistiche medie annuali per avere un dato assestato che tenga conto anche del periodo estivo nel quale da sempre si riscontrano le criticità maggiori e per il quale stiamo ragionando su interventi specifici.
Se il trend sarà confermato le economie si potranno programmare nell’anno successivo. Dobbiamo avere ancora un po di pazienza – ha concluso Daniele Serra -, ma come si dice chi ben comincia…»

Daniele Serra giuramentoMunicipio Teulada 139 copia

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Il Consiglio regiona
Inizia in V Commissi

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT