24 April, 2024
HomeCronacaAntonello Pirotto ha ricevuto ieri a Napoli il premio nazionale del mensile “Lo Strillo di Napoli”.

Antonello Pirotto ha ricevuto ieri a Napoli il premio nazionale del mensile “Lo Strillo di Napoli”.

[bing_translator]

Antonello Pirotto ha ricevuto ieri a Napoli il premio nazionale del mensile “Lo Strillo di Napoli”. Un premio all’«impegno e alla determinazione nella lotta per il lavoroad uno dei protagonisti delle battaglie di questi anni, per il riconoscimento e la riconquista di questo basilare diritto per la vita di uomini e donne».

Il mensile “Lo Strillo di Napoli “, per il ventennale della sua attività , ha scelto 5 figure della società civile che in campo nazionale si sono distinte con merito nella loro attività. Tra questi Antonello Pirotto, appunto, l’operaio dell’Eurallumina di Portovesme. Gli altri 4 personaggi, premiati con una scultura del maestro Armando Jossa, sono stati: il prof. Antonio Giordanoeccellenza mondiale nell’oncologia; Fabrizio Marrafondatore di Astronomitaly; il maestro Giuseppe Marcucci, compositore e direttore d’orchestra di fama internazionale e il talento dello spettacolo emerso nel programma Made in Sud  e Tale e Quale Show Francesco Chicchella. Un premio speciale alla soap opera “Un posto al sole”, seguita da milioni di telespettatori, ritirato da alcuni dei protagonisti .

Antonello Pirotto, al momento della consegna del premio, nello scenario dell’Hotel Capodimonte di Napoli, indossava con orgoglio il suo ormai caratteristico abito: «La giacca da lavoro e il casco in alluminio ammaccato da tante giornate passate a far risuonare il rumore della lotta», contornato dalla bandiera con i 4 mori, simbolo di appartenenza ad una terra forte e generosa come la Sardegna.

Antonello Pirotto, nel suo breve discorso di ringraziamento, ha testimoniato le problematiche che affliggono i lavoratori per le tante vertenze aperte ed ha condiviso questo riconoscimento con i suoi colleghi di lavoro e delle battaglie dell’Eurallumina, del Sulcis, della Sardegna e del resto d’Italia, con l’ auspicio che tanto impegno e sacrificio venga finalmente riconosciuto, invitando tutti a «non considerare mai persa la speranza, a non arrendersi, perché la lotta paga sempre e consente di affrontare le difficoltà a testa alta e schiena dritta, certi di aver fatto sino in fondo il proprio dovere di lavoratori e di cittadini».

La Rsu Eurallumina si è congratulata con Antonello Pirotto per il riconoscimento ricevuto e per aver voluto condividere con tutti i colleghi della Rsu e tutti i lavoratori questo momento, ribadendo le linee guida del mandato di rappresentanza e comune impegno, all’insegna dell’unità e ricerca dell’unico obiettivo che è quello del lavoro e della dignità.

Premiazione Antonello Pirotto 4 Premiazione Antonello Pirotto 5 Premiazione Antonello Pirotto 3 Premiazione Antonello Pirotto 2 Premiazione Antonello Pirotto 1Premiazione Antonello Pirotto 7Premiazione Antonello Pirotto 6

La posizione del dep
Il Carbonia ospita l

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT