29 April, 2024
HomeSanitàIl commissario Antonio Onnis ha presentato stamane il Piano di riorganizzazione dei presidi della Asl 7 di Carbonia.

Il commissario Antonio Onnis ha presentato stamane il Piano di riorganizzazione dei presidi della Asl 7 di Carbonia.

[bing_translator]

Asl 7 Fabio Murru 3 copia Asl 7 Fabio Murru 2 copia Asl 7 Fabio Murru 1 copia

Il commissario Antonio Onnis ha presentato stamane il Piano di riorganizzazione dei presidi della Asl 7 di Carbonia. Alla conferenza stampa erano presenti i Direttori Amministrativo e Sanitario, i Dirigenti Medici dei presidi Sirai, CTO e Santa Barbara.

Nel corso della conferenza si è parlato del superamento dell’attuale frammentazione del sistema ospedaliero, attraverso una rete di servizi specialistici che operano in maniera integrata, valorizzazione degli standard qualitativi e quantitativi recentemente definiti dal ministero della Salute tenendo conto delle caratteristiche geografiche e demografiche del territorio: prende corpo la riorganizzazione dei presidi della ASL 7, così come previsto dal progetto della rete ospedaliera regionale. Il CTO di Iglesias sarà l’ospedale delle attività programmate e di elezione, con lo sviluppo dei reparti di week surgery e e day surgery per la chirurgia e l’ortopedia, mentre il Sirai di Carbonia gestirà l’emergenza-urgenza. Il Santa Barbara, sarà dedicato alle attività ambulatoriali, configurandosi come presidio di raccordo tra le attività ospedaliere e territoriali. Il nuovo modello organizzativo permetterà l’ottimizzazione dell’utilizzo delle risorse tecnologiche, strutturali (ambienti di degenza, sale operatorie, ambulatori) ed umane.

Si comincia questa settimana con la predisposizione degli spazi e degli arredi per il passaggio del reparto di Pediatria dal Santa Barbara al CTO attraverso un cronoprogramma molto fitto e dettagliato, che si concluderà lunedì prossimo 7 marzo con il trasferimento dei piccoli pazienti (che pertanto non subiranno alcun disagio) attraverso un percorso cittadino protetto dalle 9.00 alle 14.00. Il reparto, dotato di 20 posti letto totali occuperà l’ala nuova del primo piano; contestualmente avverrà il trasferimento interno della chirurgia pediatrica negli stessi spazi.

Da martedì 8 marzo lo stesso schema sarà adottato per lo spostamento interno dei reparti di Chirurgia e Ortopedia nel nuovo reparto del CTO, che si concluderanno il 14 marzo con il trasferimento in sicurezza dei pazienti. I reparti dotati di 20 posti letto, occuperanno il sottopiano (l’area adiacente al nuovo blocco operatorio) e saranno gestiti in ottica dipartimentale, con l’attivazione della week surgery e day surgery (reparto “aperto” dal lunedì al venerdì).

La tabella di marcia prosegue con il trasferimento (attualmente in fase di pianificazione) dei reparti di Pronto Soccorso, Radiologia e Medicina che si concluderanno verosimilmente il 4 aprile pv.

Contestualmente nei prossimi giorni inizierò la formazione degli operatori (medici e infermieri) sull’utilizzo delle nuove sale operatorie del P.O. Sirai di Carbonia (presidio destinato alle gestione dell’emergenza-urgenza): i lavori del blocco sono infatti già conclusi.

Un invito da parte della Direzione Aziendale a tutti gli operatori affinché dedichino “piena e completa  collaborazione” alla realizzazione, nei tempi, del programma e della fase operativa.

I trasferimenti prevedono inoltre il coinvolgimento degli stakeholder istituzionali e non (Comune, Prefettura, Forze dell’Ordine, associazioni di volontariato, organi di stampa, ecc.) affinché la cittadinanza sia informata tempestivamente dei cambiamenti in atto; il sistema sarà anche supportato da adeguata segnaletica interna ed esterna al presidio e dalla modifica del sistema di transito e sosta auto all’interno dell’area ospedaliera.

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
I consiglieri region
TG La Provincia del

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT