28 April, 2024
HomeAgricolturaInterrogazione di Sel al presidente Pigliaru e agli assessori Demuro e Falchi sulla situazione dell’Agenzia Agris.

Interrogazione di Sel al presidente Pigliaru e agli assessori Demuro e Falchi sulla situazione dell’Agenzia Agris.

[bing_translator]

Francesco Agus

Stamane l’on. Francesco Agus e il capogruppo di SEL Daniele Secondo Cocco hanno depositato un’interrogazione al presidente Pigliaru e agli assessori Demuro e Falchi sulla situazione dell’Agenzia Agris e dei ricercatori precari che vi lavorano.

«La legge 24/2014 ha inteso riformare la macchina regionale ponendo tra i suoi obiettivi il governo coordinato dell’apparato centrale e di tutti gli enti, le agenzie, le aziende e gli istituti che costituiscono il Sistema Regione. Il percorso, lo sappiamo, è lungo ed è molto lontano dall’essere concluso. Le Agenzie – afferma Agus – sono di fatto gli organi regionali in cui permangono le peggiori condizioni di organizzazione del lavoro e le peggiori condizioni contrattuali per i lavoratori.»

«L’Agenzia Agris, che dovrebbe rivestire un ruolo strategico in vista di una evoluzione necessaria del comparto agricolo della nostra Isola, ha al suo interno personale altamente qualificato che lavora in condizioni precarie ormai da 10 anni. Molti di essi non hanno neppure un contratto vero e proprio, ma percepiscono una borsa di studio che viene periodicamente messa a bando. Non è pensabile – conclude Cocco – che un ente pubblico tratti i lavoratori peggio di come potrebbe trattarli un privato e, per questo, chiediamo alla Giunta quali azioni intenda mettere in campo per risolvere questa situazione.» 

Venerdì sera all'os
Si terrà giovedì 1

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT