29 April, 2024
HomePoliticaConsiglio regionale della SardegnaProcede il confronto sull’avvio delle trattative per il rinnovo del contratto del personale dell’Ente Foreste, scaduto nel 2010.

Procede il confronto sull’avvio delle trattative per il rinnovo del contratto del personale dell’Ente Foreste, scaduto nel 2010.

[bing_translator]

Palazzo del Consiglio regionale 3 copia

Sarà un incontro con gli assessori competenti convocato a brevissima scadenza (già nel primo pomeriggio di domani) ad individuare la possibilità di avviare le trattative per il contratto del personale dell’Ente foreste, scaduto nel 2010.

Lo ha comunicato ai rappresentanti sindacali dell’Ente (dopo contatti informali con gli assessori interessati del capogruppo del Pd Pietro Cocco) il presidente del Consiglio regionale Gianfranco Ganau, al termine di un incontro cui hanno preso parte tutti i capigruppo. Gianfranco Ganau ha aggiunto che «si tratta di un risultato importante che consente di sbloccare la trattativa fra le parti e permette allo stesso Consiglio regionale di valutare meglio i suoi spazi di intervento, fermo restando che il quadro economico complessivo è molto difficile e l’iter della finanziaria è in una fase molto avanzata».

Nel corso dell’incontro, le organizzazioni sindacali hanno esposto ai presidenti dei gruppi consiliari tutta la loro preoccupazione per la situazione dell’Ente: contratto scaduto dal 2010, centinaia di dipendenti che svolgono mansioni superiori di cui sollecitano da tempo il riconoscimento, contenzioso molto elevato, oltre 1.200 precari in attesa di stabilizzazione, attesa per la riforma ancora all’esame della quarta commissione.

A fronte di un contesto così difficile, hanno ricordato i responsabili di Cgil, Cisl e Uil, lo stanziamento previsto dalla finanziaria per la contrattazione dell’Ente foreste è di appena 350.000, del tutto insufficiente per un ente con migliaia di dipendenti e con stipendi medi attorno ai mille euro mensili. Per noi, è stata la proposta di sintesi dei rappresentanti sindacali, sarebbero necessari almeno 3 milioni di euro. Fra le soluzioni ipotizzate per poter disporre di nuove risorse è stata indicata, sia pure in modo non unanime dalle tre sigle, quella di una anticipazione (almeno per il 2016) dei fondi accantonati per il Tfr dei lavoratori.

Moby e Tirrenia hann
Si è concluso, a Ro

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT