25 April, 2024
HomeIndustriaAlcoaSi è concluso, a Roma, l’incontro tra il Governo e la Regione sull’emergenza Alcoa, sul cui esito non ci sono ancora notizie ufficiali.

Si è concluso, a Roma, l’incontro tra il Governo e la Regione sull’emergenza Alcoa, sul cui esito non ci sono ancora notizie ufficiali.

[bing_translator]

Si è concluso, a Roma, l’incontro tra il Governo nazionale e la Regione Sardegna sull’emergenza Alcoa. Contrariamente a quanto era stato annunciato alla vigilia, al tavolo non ha partecipato il ministero dello Sviluppo economico. Sull’esito dell’incontro non ci sono ancora notizie ufficiali ma da indiscrezioni raccolte in serata, sarebbero emersi sviluppi moderatamente positivi per una ripresa concreta della trattativa, dopo la brusca frenata degli ultimi giorni e i timori che potesse fallire la trattativa in corso per l’acquisizione dello stabilimento da parte della multinazionale svizzera Glencore. Per avere conferme e magari ulteriori segnali positivi, occorrerà attendere qualche ora, probabilmente domani mattina.

A Portovesme, intanto, prosegue l’occupazione di uno dei silos dello stabilimento ex Alcoa da parte dei segretari confederali dei metalmeccanici Roberto Forresu della FIOM-CGIL, Rino Barca della FSM-CISL e Daniela Piras della UILM-UIL, che si apprestano a trascorrere la seconda notte a 60 metri di altezza, in condizioni climatiche decisamente meno miti rispetto a ieri. Oggi è piovuto per diverse ore e la situazione si è fatta decisamente difficile. Solo domattina, dopo aver avuto notizie certe sull’esito dell’incontro svoltosi oggi a Roma, verrà fatto l’esame della situazione e verrà deciso come andare avanti, anche se è assai probabile che la clamorosa manifestazione di protesta di Roberto Forresu, Rino Barca e Daniela Piras vada avanti.

Domani pomeriggio i lavoratori dell’Alcoa riceveranno la visita di alcuni consiglieri regionali. Su proposta del capogruppo dell’Udc Gianluigi Rubiu, infatti, è stata posticipata di un’ora la seduta pomeridiana del Consiglio regionale in programma domani, in modo da consentire ai consiglieri che lo ritenessero opportuno di andare a Portovesme a portare la loro solidarietà ai lavoratori dell’Alcoa». I lavori del Consiglio regionale domani pomeriggio inizieranno alle 16.30.

Alcoa 22 marzo 2016 BSilos occupato Alcoa 22 marzo 2016 A Alcoa 22 marzo 2016 D Alcoa 22 marzo 2016 C

Procede il confronto
Il Consiglio regiona

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT