19 April, 2024
HomeAgricolturaAllevamentoMinistero della Salute e Regione Sardegna hanno approvato il Piano di controllo dalla tbc bovina, brucellosi bovina e leucosi.

Ministero della Salute e Regione Sardegna hanno approvato il Piano di controllo dalla tbc bovina, brucellosi bovina e leucosi.

[bing_translator]

Il ministero della Salute e la Regione Sardegna hanno approvato il Piano di risanamento e controllo dalla tubercolosi bovina, brucellosi bovina e bufalina, Brucellosi ovicaprina e leucosi bovina enzootica per il 2016.
Non avendo avuto per 6 anni casi di brucellosi e leucosi, la Sardegna ha ottenuto la qualifica europea di territorio indenne. Per quanto riguarda la tubercolosi, su otto province, cinque sono dichiarate indenni, tre non del tutto.
L’assessorato della Sanità sottolinea l’importanza dell’approvazione del Piano, che ha come obiettivi la tutela sanitaria del patrimonio zootecnico e delle produzioni animali; la profilassi delle zoonosi e la sicurezza alimentare; la garanzia della sussistenza della condizione che la brucellosi melitensis e brucellosi abortus sono state eradicate; la garanzia che, in occasione della movimentazione degli animali, ci siano i controlli sanitari necessari a proteggere gli allevamenti ovi-caprini e bovini/bufalini dall’introduzione di nuovi casi di brucellosi e quelli bovini dall’introduzione di nuovi casi di tubercolosi e di leucosi bovina enzootica. Entro un triennio, assicurano dall’assessorato della Sanità, tutto il territorio regionale potrà essere ufficialmente indenne anche dalla tbc bovina.
FOLLOW US ON:
La commissione Lavor
Cagliari si candida

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT