29 April, 2024
HomeSanitàSi è svolta stamane, in commissione Sanità, l’audizione dei commissari della Asl sulla riforma della rete ospedaliera.

Si è svolta stamane, in commissione Sanità, l’audizione dei commissari della Asl sulla riforma della rete ospedaliera.

[bing_translator] 

Ospedale Brotzu Cagliari2

La commissione Sanità presieduta dall’on. Raimondo Perra (Psi) ha iniziato il ciclo di audizioni sulla proposta di riforma della rete ospedaliera presentata la scorsa settimana dalla Giunta, con le relazioni dei commissari delle aziende sanitarie della Sardegna.

Per quanto riguarda l’impianto della riforma della rete, i commissari hanno espresso una valutazione positiva perché consente di alleggerire il carico della domanda “generalista” di salute che attualmente grava in modo eccessivo sugli ospedali e di concentrare risorse finanziarie e professionali su strutture di alta efficienza per il trattamento dei pazienti “acuti”, migliorando la qualità dei servizi per il cittadino.

Perché questa parte della riforma abbia successo, è stata un’altra sottolineatura comune, è necessario però che, come retroterra dell’ospedale, sia attiva una rete territoriale forte che si occupi dei pazienti “non acuti”.

I commissari hanno poi auspicato che la riforma vada a regime nel più breve tempo possibile, per ridurre al minimo una fase di transizione che potrebbe avere effetti collaterali negativi, sia sulla puntualità dell’assistenza per il paziente che per ciò che concerne l’organizzazione del lavoro nelle aziende dove, soprattutto a causa della rigidità degli orari, quote importanti di personale si trovano costrette ad operare in situazioni di emergenza.

Infine, è stato posto l’accento sulla necessità di una formazione comune, su base regionale, per il personale medico ed infermieristico, ritenuta molto utile per assicurare omogeneità di conoscenze e percorsi e fornire anche una motivazione “culturale” al cambiamento.

Accanto alla visione complessiva dello stato della sanità sarda e delle prospettive legate alla riforma, i commissari hanno messo in evidenza specificità e problematiche legate alle rispettive aziende ed ai territori di riferimento.

Per certi aspetti, come la riorganizzazione anche logistica delle strutture, l’eliminazione delle duplicazioni, le caratteristiche geografiche, orografiche e demografiche degli stessi territori, le carenze delle rete viaria ed i picchi di domanda correlati ai flussi turistici, si tratta della parte più complessa della riforma, che è stata già avviata nel corso del mandato commissariale e potrebbe avere bisogno di alcuni interventi di aggiustamento, anche nel breve termine.

Alla riunione della commissione di questa mattina hanno partecipato Graziella Pintus (Azienda Brotzu), Antonio Onnis (Asl 7 Carbonia), Savina Ortu (Asl 8 Cagliari), Giorgio Sorrentino (Aou Cagliari), Salvatorico Ortu (Asl 2 Olbia, in rappresentanza del commissario), Giuseppe Pintor (Aou Sassari) ed Agostino Sussarellu (Asl 1 Sassari).

I lavori della commissione, secondo il calendario programmato, riprenderanno questo pomeriggio alle 18.30 con le audizioni dei commissari delle altre Asl della Regione.

La commissione Auton
Il rettore, il presi

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT