28 March, 2024
HomeCulturaLibriAlcune settimane fa il panorama editoriale sulcitano si è arricchito di un nuovo romanzo, “La donna di sventura”, scritto da Riccardo Sanna.

Alcune settimane fa il panorama editoriale sulcitano si è arricchito di un nuovo romanzo, “La donna di sventura”, scritto da Riccardo Sanna.

[bing_translator]

Copertina libro Riccardo Sanna

Alcune settimane fa il panorama editoriale sulcitano si è arricchito di un nuovo romanzo, “La donna di sventura”, scritto da Riccardo Sanna, 28 anni, giovane scrittore di Sant’Antioco, Aletheia Editore.

Vinicio Varsi è un affermato scrittore in perenne crisi creativa ed identitaria, che vive un’esistenza caotica e disordinata. “Vin” trascina i suoi 42 anni di vita in continuo conflitto con se stesso e con il mondo che lo circonda. Il suo capolavoro “I santi parlano male di tutti quanti” sta per diventare un film, grazie all’accordo che il suo agente-amico Walt ha strappato ad un’importante casa cinematografica che ne ha comprato i diritti. Il protagonista deve tentare di ritrovare il suo talento, sistemare il rapporto con la ex moglie Katia, di cui è ancora innamorato, e con la figlia Lucilla. Scrive per un blog che rinnega. E poi all’improvviso giunge la donna di sventura, e le dinamiche della vita di Vin subiscono uno scossone inaspettato…

L’alcol, le donne, l’atteggiamento schivo nei confronti della società del protagonista sono lo specchio di un’esistenza turbata, lo sfogo dai patemi di un’anima forse troppo fragile. Il vissuto del protagonista si snocciola tra folli avventure e quel sentimento, ancora vivo, che lo lega alla sua ex-moglie, e al tormento per l’amore mai concesso a pieno nei confronti della figlia Lucilla. Vinicio Varsi sa perfettamente che qualcosa deve cambiare, a qualcosa deve rinunciare, ma non da mai credito a ciò, rifugiandosi dietro le sbronze e le avventure sessuali. E proprio nel turbine dell’avvicendarsi dei fatti, giunge questa donna, la donna di sventura, che è come un’astrazione, una voce dalla coscienza, un richiamo giunto per mettere in chiaro le cose. Ecco che le ossessioni si palesano, così come le responsabilità. I problemi messi in risalto; i tormenti ora più visibili. Urge una soluzione. E a rimettere in sesto la situazione caotica che smuove la sua vita può riuscirci una sola persona: se stesso. Inizia così, dal giorno dell’incontro, una settimana nella quale Vinicio apre gli occhi alla vita provando a cercare di capirci qualcosa. Provando a sistemare qualcosa. Forse quello strampalato incontro non è giunto per caso. Forse quella donna non è poi sventurata come sembra…

 

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Si moltiplicano gli
Interviste ai candid

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT