29 March, 2024
HomeSpettacoloMonumenti apertiLa città di Iglesias apre 39 monumenti del suo patrimonio artistico e culturale sabato e domenica per Monumenti Aperti 2016.

La città di Iglesias apre 39 monumenti del suo patrimonio artistico e culturale sabato e domenica per Monumenti Aperti 2016.

[bing_translator]

Castello Salvaterra 10 copiaCattedrale Iglesias 29 copia

La città di Iglesias apre 39 monumenti del suo patrimonio artistico e culturale sabato 21 e domenica 22 maggio aderendo per il tredicesimo anno alla manifestazione Monumenti aperti.

Nei saluti il sindaco Emilio Gariazzo sottolinea come anche quest’anno sono tanti i “volontari della cultura” che hanno risposto con entusiasmo, generosità e spirito di appartenenza all’iniziativa. Grazie al loro impegno sono visitabili una varietà di siti che coprono millenni si storia in uno scenario naturalistico fra i più belli della nostra isola. E riconosce come valore aggiunto la presenza di una generazione di giovanissimi studenti che affiancherà le guide più esperte nel condurre il visitatore alla scoperta della nostra bella Iglesias.

Sono 39 i monumenti che Iglesias propone alle visite con 2 novità: il nuovo allestimento del Museo Scuola di Miniera a Monteponi. L’ex scuola elementare di Monteponi, costruita negli anni ‘50, appare come una caratteristica scuola di miniera, con bellissimi mosaici che parlano di bambini e di giochi e la sua posizione “a bocca di miniera”  la rendono un luogo storico-culturale sia per l’infanzia che per le comunità minerarie. La seconda novità è la riapertura del rifugio antiaereo di Via Eleonora utilizzato durante la seconda guerra mondiale.

Tra gli altri siti segnaliamo: Casa Rodriguez con i suoi locali decorati con affreschi in stile Art Nouveau, 10 chiese oltre la Cattedrale Santa Chiara l’unica della Cristianità dedicata alla Santa di Assisi, il Castello Salvaterra, Piazza Sella ed altre 3 piazze, il Museo dell’Arte Mineraria e la Foresteria degli impiegati a Monteponi.

Numerose le iniziative collaterali realizzate grazie alle associazioni presenti renderanno ancora più godibile per i visitatori di tutte le età la due giorni di Monumenti Aperti tra cui esibizioni musicali e mostre. Per l’occasione è in programma anche la XXII Rassegna Artistico Artigianale per la strada che si svolgerà domenica 22 maggio. Oltre 100 tra artigiani ed espositori daranno vita al caratteristico Quartiere di Sa Costera. Organizzazione a cura del Quartiere Castello.

I monumenti saranno visitabili gratuitamente, sabato 21 e domenica 22 maggio, secondo gli orari indicati nelle singole schede dei monumenti.

Un Info Point curato dall’Ufficio Turistico è allestito in Piazza Municipio e fornirà le informazioni  

sabato 21 maggio 10.00-12.00 16.00 20.00 e domenica 22 maggio 9.30-12.30 15.00 20.00

Altre info al numero 0781 274507 o via mail a infoturistiche@comune.iglesias.ca.it . 

Facebook: Monumenti Aperti Iglesias.

Per la visita ai siti sono consigliati abbigliamento e scarpe comode. Le visite alle chiese saranno sospese durante le funzioni religiose. È facoltà dei responsabili della manifestazione limitare o sospendere in qualsiasi momento, per l’incolumità dei visitatori o dei beni, le visite ai monumenti.

Il programma completo e tutte le informazioni sui monumenti e sulle attività sono consultabili nei pieghevoli in distribuzione all’Ufficio turistico e sul nuovo sito della manifestazione www.monumentiaperti.com .

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Premio di Milano Fin
Oltre 2.500 persone

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT