19 April, 2024
HomeRegioneEnti localiCristiano Erriu ai sindaci di Trexenta, Sarrabus e Sarcidano: «La scelta di Carbonia capoluogo è un provvedimento tecnico di natura provvisoria».

Cristiano Erriu ai sindaci di Trexenta, Sarrabus e Sarcidano: «La scelta di Carbonia capoluogo è un provvedimento tecnico di natura provvisoria».

[bing_translator]

Cristiano Erriu 14 copia

Stamane l’assessore regionale degli Enti locali, Cristiano Erriu, ha incontrato a Mandas i sindaci di Trexenta, Sarrabus e Sarcidano per fare il punto sulla legge regionale n. 2/2016. Ai primi cittadini di quei territori ha raccontato lo stato di attuazione della legge di riordino. «Superati i ballottaggi delle Amministrative 2016 – ha spiegato Erriu durante una riunione molto partecipata – riprendiamo il percorso interrotto, dopo la pausa richiesta dall’Anci e dagli stessi amministratori locali. Al più presto presenterò in Giunta la delibera di proposta per il riordino territoriale. È giunto il momento di imprimere un’accelerazione al processo».

Erriu ha invitato i sindaci a formalizzare il percorso conclusivo per la costituzione delle Unioni dei Comuni. Poi si è soffermato su un altro tema molto dibattuto, quello del sistema organizzativo della nuova provincia del Sud Sardegna, fugando le preoccupazioni di alcuni sindaci sulla scelta di Carbonia quale capoluogo di Provincia. «La decisione adottata dall’amministratore straordinario della Provincia – sottolinea Cristiano Erriu – è un provvedimento tecnico di natura provvisoria, peraltro strettamente legato agli esiti del referendum in programma a ottobre. È molto più importante sottolineare un altro aspetto, che riguarda da vicino sia i cittadini che le imprese, e cioè che l’erogazione dei servizi resta legata ai territori, senza alcun accentramento verso il capoluogo di provincia».

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Riprenderanno domani
Sono in corso, al Te

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT