26 April, 2024
HomeAmbienteLegambiente ha inaugurato il tour 2016 in Sardegna navigando il tratto di mare Molentargius-Santa Gilla.

Legambiente ha inaugurato il tour 2016 in Sardegna navigando il tratto di mare Molentargius-Santa Gilla.

[bing_translator]

Cagliari Molentargius 45 copia Fenicotteri rosa a Molentargius

Il Parco unico regionale prende forma e Goletta Verde di Legambiente ha voluto inaugurare il tour in Sardegna navigando proprio il tratto di mare Molentargius-Santa Gilla con tappa alla Sella del Diavolo, che insieme al Colle di Sant’Elia del Parco sarà parte integrante. «In queste settimane sono stati fatti molti passi avanti per l’istituzione del Parco regionale Molentargius-Santa Gilla, e sono sicuro che grazie alla collaborazione fra la Regione, i Comuni e le associazioni riusciremo a superare le difficoltà normative e a realizzare un progetto importantissimo per tutelare l’ambiente e al tempo stesso creare condizioni favorevoli per sviluppo economico e occupazione», ha detto il vicepresidente della Regione Raffaele Paci a bordo di Goletta Verde con Vincenzo Tiana di Legambiente e gli amministratori dei Comuni coinvolti (Cagliari, Quartu Sant’Elena, Selargius, Quartucciu, Assemini, Elmas, Capoterra).
«Voglio ringraziare i sindaci che stanno dimostrando come di fronte a un progetto importante, utile alla comunità, non esistono schieramenti politici e infatti stanno lavorando tutti insieme allo stesso obiettivo – ha aggiunto Paci -. La Regione sostiene il Parco unico con convinzione, abbiamo approvato una delibera e c’è un gruppo di lavoro costantemente dedicato a questo progetto che comprende anche la valorizzazione di coste, stagni, lagune e colli. Vogliamo dare più opportunità di lavoro garantendo assoluta tutela ambientale, e la realizzazione del Parco darà a questa zona enorme visibilità. I fenicotteri rosa sono la metafora del progetto: attrazione irresistibile per i turisti, sono il simbolo dell’unità dei due luoghi attraverso il cielo e il mare. A questo splendido scenario naturale manca solo il passaggio amministrativo, ma ci stiamo lavorando e sono certo che ce la faremo.»
La storica imbarcazione di Legambiente è arrivata ieri a Cagliari ed è ormeggiata al pontile Marina di Portus Karalis. Il primo appuntamento è stato appunto dedicato al “Grande Parco delle Zone umide dell’area metropolitana di Cagliari: Molentargius – Sella del Diavolo – Santa Gilla”. Ad aprile, a bordo di due battelli, c’era stata la traversata inaugurale. «Fortemente simbolica – ricorda Paci -. I sindaci e Legambiente allora hanno chiesto un forte impegno della Regione e noi l’abbiamo garantito. Faremo tutto il possibile per riuscire a far nascere il Parco in tempi rapidi: per la Sardegna è una grande occasione».

I fisici dell'Univer
Nove lavoratori dell

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT