30 April, 2024
HomeSpettacoloMusicaSi conclude domani il ciclo di seminari di musica, canto e danza popolare di Mare e Miniere.

Si conclude domani il ciclo di seminari di musica, canto e danza popolare di Mare e Miniere.

[bing_translator]

Mare e Miniere 2016

Si conclude domani. sabato 2 luglio, il ciclo di Seminari di Musica, Canto e Danza Popolare di Mare e Miniere nel corso dei quali circa cento allievi sono stati protagonisti di una intensa esperienza di condivisione ed interazione continua con i docenti, una residenza artistica finalizzata all’approfondimento dei vari aspetti che caratterizzano le pratiche attuali degli strumenti, delle tecniche vocali e coreutiche tradizionali, partendo dall’apprendimento di brani e danze legate al repertorio della musica popolare.

Questa sera, alle ore 22,30, si chiuderà in grande stile con solo di percussioni del percussionista italo-francese Carlo Rizzo, che si preannuncia come uno dei momenti più attesi di tutta la rassegna. Specialista e precursore dell’evoluzione tecnologica dei tamburi a cornice, e dotato di una tecnica esecutiva unica, Carlo Rizzo proporrà un viaggio musicale attraverso i ritmi e i suoni del tamburo a cornice da lui inventato e dei tamburelli tradizionali del mondo, ma soprattutto non mancheranno le sue particolari tecniche manuali, che prevedono l’utilizzo delle dita e delle differenti parti della mano destra per sviluppare una forma originale di poliritmia.

A seguire, alle ore 23,00, andrà in scena la produzione originale con protagonisti allievi e docenti dei Seminari, un concerto inedito che ha preso forma parallelamente agli stages, e che si preannuncia come uno dei momenti clou di tutta la rassegna, come dimostra il grande successo riscosso negli anni precedenti.

Tutti i concerti sono ad ingresso libero e si terranno presso la Vecchia Tonnara “Su Pranu” di Portoscuso (CI).

Mare e Miniere 2016 non finisce però qui, perché il programma proseguirà anche a luglio ed agosto con una programmazione ricchissima, per poi accompagnare il pubblico fino a fine anno.

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Le opportunità prof
Claudia Firino: «Il

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT