28 April, 2024
HomeSocialeServizi sociali e assistenzialiSono aperti i termini per i nuovi Piani personalizzati di sostegno in favore delle persone con grave disabilità.

Sono aperti i termini per i nuovi Piani personalizzati di sostegno in favore delle persone con grave disabilità.

[bing_translator]                                                                                                      

In seguito alla delibera della Giunta regionale n. 38/13 del 28 giugno 2016 e alle successive note Ras sull’avvio dei nuovi Piani personalizzati e sulla proroga dei Piani in corso, dal 18 luglio al 31 agosto 2016 sono aperti i termini per la presentazione dei nuovi Piani personalizzati di sostegno in favore delle persone con grave disabilità, previsti dalla Legge n. 162/1998 per l’annualità 2016.

Sono destinatari dei piani personalizzati: i minori di 18 anni e adulti in possesso di certificazione della disabilità di cui all’articolo 3, comma 3 della L. 104/1992 che, attualmente, non beneficiano del finanziamento della L.162/98. La certificazione della disabilità deve essere stata rilasciata dall’ente competente entro e non oltre il 31 dicembre 2015.

Gli interessati in possesso dei requisiti potranno rivolgersi ai Servizi Sociali per fissare un appuntamento ai fini di inoltrare richiesta, a cui deve essere allegata la documentazione di seguito elencata, al fine di poter presentare entro i termini stabiliti dalla Regione, i Piani personalizzati.

Per la predisposizione dei Piani personalizzati, gli interessati devono presentare la seguente documentazione:

– richiesta di predisposizione Piano personalizzato di sostegno a favore della persona con grave disabilità;

– certificato ISEE 2016 previsto dal DPCM 159/2013, art. 6 (per prestazioni socio sanitarie) e dalla legge n. 89 del 26 maggio 2016 art. 2 del Decreto Interministeriale n. 146 del 01/06/2016;

– certificazione della Commissione medica per l’accertamento dell’handicap ai sensi della legge 104/92 attestante la connotazione di gravità (art. 3, comma 3, L.104/92) in corso di validità (soltanto nel caso in cui non sia già agli atti dell’ufficio);

– copia di un documento di identità del dichiarante e del beneficiario del Piano personalizzato;

– copia del codice fiscale del dichiarante e del beneficiario del Piano personalizzato;

– scheda salute;

– dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà (allegato D);

– dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà di chi non sa o non può firmare né dichiarare.

Gli uffici competenti sono i Servizi Sociali che ricevono, su appuntamento, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00, in via XXVIII Dicembre (sede Ex Tribunale di Carbonia).

La modulistica è reperibile sul sito www.comune.carbonia.ci.it (sezione Servizi comunali – Servizi Sociali e Politiche Giovanili).

I cittadini che beneficiano già di un Piano Personalizzato non devono presentare alcuna richiesta, poiché è stata confermata la prosecuzione del progetto dal 1 luglio 2016 a 31 dicembre 2016, come da comunicazione inviata ai singoli beneficiari.

Ex Tribunale Carbonia C copia

FOLLOW US ON:
Il sindaco di Carbon
Il comune di Carboni

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT