29 April, 2024
HomeLavoroLavori pubbliciIgnazio Locci (FI): «La Provincia del Sud Sardegna si impegni per rendere navigabile, in sicurezza, il canale della laguna di Sant’Antioco».

Ignazio Locci (FI): «La Provincia del Sud Sardegna si impegni per rendere navigabile, in sicurezza, il canale della laguna di Sant’Antioco».

[bing_translator]

Il consigliere regionale di Forza Italia Ignazio Locci lancia un appello alla Provincia del Sud Sardegna, perché si impegni per rendere navigabile, in sicurezza, il canale della laguna di Sant’Antioco.

«Quanto tempo ancora dovremo attendere affinché venga creata una “strada” del mare percorribile da chiunque, e non solo da esperti conoscitori delle secche che abbondano nella laguna? – chiede Ignazio Locci -. Parliamo della realizzazione di un’infrastruttura fondamentale per il diporto e per il futuro turistico dell’intero bacino del Sulcis, dato che la laguna lambisce il territorio di diversi Comuni, tra Sant’Antioco, Portoscuso, San Giovanni Suergiu. E quelle acque, peraltro, sono delle vere e proprie palestre naturali adatte agli sport acquatici che da qualche anno a questa parte stanno conducendo non pochi appassionati, provenienti da tutto il mondo, nel nostro territorio.»

«Attualmente, gli unici che possono addentrarsi in laguna sono coloro che conoscono perfettamente il tracciato che si snoda tra le secche – sottolinea ancora il consigliere regionale di Sant’Antioco -. E tra l’altro anche gli esperti possono affrontare il percorso solo di giorno, perché di notte diventa difficile per tutti. Il Comune di Sant’Antioco, non troppo tempo fa, aveva investito 80 mila euro dei contribuenti per l’acquisto di boe di segnalazione, poi posizionate nel canale. Si pensava che l’investimento avesse risolto definitivamente il problema, invece siamo alle solite: boe spiaggiate negli isolotti, affondate, o andate semplicemente perdute. Risultato: non si può percorrere il canale in sicurezza, benché siano stati spesi parecchi soldi pubblici. Senza la laguna navigabile non raggiungeremo nessun tipo di obiettivo che garantisca crescita al Sulcis. Per questo – conclude Ignazio Locci – diciamo basta alle attese e pretendiamo che si risolva definitivamente questo annoso problema.»

Sant'Antioco 25

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
A Guasila, da domani
E' tutto pronto per

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT