24 April, 2024
HomeAmbienteIl sindaco di Teulada, Daniele Serra, è stato eletto presidente del Parco naturale regionale di Gutturu Mannu.

Il sindaco di Teulada, Daniele Serra, è stato eletto presidente del Parco naturale regionale di Gutturu Mannu.

[bing_translator]

Il sindaco di Teulada, Daniele Serra, è stato eletto presidente del Parco naturale regionale di Gutturu Mannu, istituito a seguito del disegno di legge presentato dalla Giunta Regionale. E’ stato eletto dall’assemblea, convocata giovedì 4 agosto, a Cagliari, dall’assessore della Difesa dell’Ambiente, Donatella Spano. L’Assemblea è costituita anche dal commissario della provincia di Cagliari e del Sud Sardegna, Giorgio Sanna, dai sindaci dei Comuni in cui ricade il parco (Assemini, Pula, Santadi, Sarroch, Siliqua, Uta, Villa San Pietro, Domus de Maria, Capoterra e Teulada) e dall’amministratore unico dell’Agenzia Forestas.

Il Parco abbraccia circa 19mila ettari ad altissima valenza ambientale ed è uno strumento di gestione di fondamentale importanza per lo sviluppo del territorio in chiave di tutela e valorizzazione ambientale e turistica, specie in un contesto storico in cui gli attrattori ambientali sono sempre più oggetto di scelta e di visita.

«Rappresenta un’importante opportunità per interventi di gestione e di fruizione consapevole capaci di innescare dinamiche anche economiche e di possibilità occupazionali nell’ottica di destagionalizzazione turistica e crescita dei territori dell’interno in simbiosi con le più gettonate località balneari della zona – dice Daniele Serra -. Nasce da un lungo percorso di condivisione e di decisione dal basso. Sono stati infatti tutti i consigli comunali dei comuni aderenti ad esprimersi a favore della sua creazione Grazie anche ad importanti recenti stanziamenti regionali ci sono oggi ingenti risorse economiche destinate al Parco e occorre fare il possibile per spenderle e spenderle bene.»

La nomina del presidente costituisce un passo importante affinché si possano attivare tutte le azioni propedeutiche per dare realmente e concretamente gambe a questo progetto. 

«Sarà mia cura fare tutto il possibile perché i tempi di entrata a regime siano i più celeri possibili e per sensibilizzare ulteriormente i territori – conclude Daniele Serra – affinché le potenzialità e le opportunità del Parco siano adeguatamente percepite e incentivate.»

Daniele Serra giuramento

Paolo Belli in conce
Il gruppo consiliare

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT