23 April, 2024
HomePoliticaLeggiAnche quest’anno il “Sindacato Sociale Notarile” propone il “Progetto Scuola Legalità”.

Anche quest’anno il “Sindacato Sociale Notarile” propone il “Progetto Scuola Legalità”.

[bing_translator]

Anche per l’anno scolastico 2016-2017, dopo la positiva esperienza inaugurata in molti Istituti Scolastici di tutta la Sardegna, il “Sindacato Sociale Notarile” (SI.S.N.; sito internet www.sindacatosocialenotarile.weebly.com), con sede in Cagliari, propone agli Istituti Scolastici di ogni ordine e grado dell’Ambito Territoriale Scolastico di Cagliari il “Progetto Scuola Legalità” (www.progettoscuolalegalita.it), avente “lo scopo di veicolare nelle scuole il concetto di legalità e delle professioni ad essa connesse: magistrato – avvocato – notaio”.

Il progetto è articolato in tre moduli differenziati, per forma espositiva e contenuti, a seconda del grado di scuola (primaria, secondaria di primo grado e di secondo grado), che vengono offerti a tutti gli Istituti Scolastici sotto forma di lezioni tenute da notai e praticanti notai e da altri giuristi (avvocati, magistrati, etc.).

Com’è noto la legge 13 luglio 2015 n. 107 stabilisce al comma 7 i seguenti obiettivi formativi riferibili ad iniziative di potenziamento dell’offerta formativa e delle attività progettuali:

d) “sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell’educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell’assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all’autoimprenditorialità”;

e) “sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali (…)”.

L’obiettivo si inserisce pertanto, ai sensi della Circolare MIUR 21 settembre 2015, prot. 30549, nel “Potenziamento socio economico e per la legalità” e può essere oggetto di specifici progetti da parte degli Istituti Scolastici.

Nel corso del 2016, per il suo indubbio valore civico e didattico il “Progetto Scuola Legalità” ha altresì ottenuto il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna (nota prot. 25/GAB del 08.01.2016 dell’assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport).

I dirigenti scolastici interessati possono contattare direttamente l’associazione nelle persone dei due Notai indicati in indirizzo (pghiglieri.3@notariato.it; elecis@notariato.it).

FOLLOW US ON:
Dall’8 al 10 sette
Venerdì lo sceneggi

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT