28 April, 2024
HomePoliticaAmmortizzatori socialiGianluigi Rubiu (Udc): «Con il taglio degli ammortizzatori sociali, il Governo dimentica l’Isola per trasformarla un approdo dei profughi».

Gianluigi Rubiu (Udc): «Con il taglio degli ammortizzatori sociali, il Governo dimentica l’Isola per trasformarla un approdo dei profughi».

[bing_translator]

Il capogruppo dell’Udc in Consiglio regionale, Gianluigi Rubiu (Udc) interviene sulla vicenda sull’esclusione della Sardegna dagli ammortizzatori sociali.

«Nel provvedimento del Governo on vengono riconosciute nel provvedimento del Governo le aree di crisi di Portovesme e Porto Torres, già incluse in una delibera della Regione come zone in forte sofferenza – dice Rubiu -. S»i potrà pensare a un errore del Governo o della nostra Regione. Probabilmente alla solita, ormai consolidata, sottovalutazione delle problematiche industriali riguardanti la nostra isola da parte dell’esecutivo nazionale. Una cosa è certa. A causa dell’esclusione i lavoratori non potranno avvantaggiarsi della proroga della cassa integrazione straordinaria per tutto il 2017. Niente da fare anche per gli straordinari interventi di sostegno al reddito di 500 euro al mese per un anno da sommarsi ad ulteriori sussidi regionali legati alle politiche attive del lavoro.» 

Gianluigi Rubiu è stato convocato dal Prefetto sulla vertenza Alcoa, con appuntamento previsto lunedì, alle 10.00, a piazza Palazzo. «Non si comprende – attacca il consigliere regionale di Iglesias – cosa voglia fare il Governo della Sardegna. E’ probabile intenda trasformarla nell’Isola dei profughi, con una popolazione allo stremo per la mancanza di prospettive. E’ possibile che il presidente Pigliaru non abbia informato il ministro Poletti sulle drammatiche condizioni della Sardegna. E’ evidente che i lavoratori in mobilità attendano soluzioni immediate a questa discriminazione, visto che sin da settembre incombono diverse scadenze. Peccato -conclude Gianluigi Rubiu – che il Ministero non ha riconosciuto questo status per i territori che maggiormente soffrono per la chiusura delle fabbriche. E’ un segnale ulteriore dell’abbandono dell’Isola al suo destino, con la Sardegna sprofondata nel dimenticatoio».

Gianluigi Rubiu 5 copia

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Il Coordinamento Naz
E' in programma ques

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT