24 April, 2024
HomeSanitàInterrogazione dell’on. Valter Piscedda (PD) sulla riduzione dei locali dedicati alla diabetologia pediatrica del Brotzu.

Interrogazione dell’on. Valter Piscedda (PD) sulla riduzione dei locali dedicati alla diabetologia pediatrica del Brotzu.

[bing_translator]

  Valter Piscedda 2 Ospedale Brotzu Cagliari2

Nel mese di luglio, l’on. Valter Piscedda ha presentato un’interrogazione al presidente della Regione e all’assessore regionale dell’igiene e sanità e dell’assistenza sociale, sulla situazione che ancora oggi arreca ingiustificabili disagi ai piccoli pazienti del reparto di diabetologia pediatrica del Brotzu, penalizzati dalla inadeguatezza degli spazi messi loro a disposizione dopo la drastica e penalizzante riduzione dei locali, con conseguenti notevoli disagi per lo svolgimento delle visite e per le pratiche ad esse connesse, sia per i pazienti e per i loro genitori che per il personale medico e infermieristico. Una riduzione dei locali che, seppur inizialmente dichiarata provvisoria, si protrae ancor oggi ponendo seri problemi in termine di sicurezza e di privacy, non garantendo alcun standard di riservatezza nello svolgimento delle visite e delle terapie.

«Dato atto del permanere ad oggi di tale situazione, palesemente lesiva dei diritti e della dignità dei pazienti e delle loro famiglie provenienti da tutta l’Isola, già gravate dalle difficoltà quotidiane affrontate e dagli ingenti sacrifici dovuti agli spostamenti per raggiungere il Centro diabetologico pediatrico del Brotzu – sottolinea Valter Piscedda -, si attendono urgenti risposte sulle misure che l’azienda ospedaliera e la Regione intendono adottare per risolvere questa grave carenza, anche alla luce del vigente “Piano nazionale del diabete” e considerata la rilevanza che assume la patologia del diabete in Sardegna, che nella fascia d’età 0-14 anni ci vede primi al mondo con circa 126 casi nuovi ogni anno.»

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Martedì 13 settembr
La cantina Siddùra

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT