29 March, 2024
HomeSportSardaigne Historic Rally all’ultima tappa: oggi due prove speciali e premiazioni a Palau.

Sardaigne Historic Rally all’ultima tappa: oggi due prove speciali e premiazioni a Palau.

[bing_translator]

Il Sardaigne Historic Rally è giunto all’ultimo metro. Oggi si svolgeranno le ultime due prove speciali, in Gallura, poi ci sarà spazio solo per la festa finale. Il programma della giornata è la degna conclusione di questa manifestazione altamente spettacolare che ha visto in gara alcuni tra i più abili piloti degli anni Ottanta, alla guida di vetture d’epoca perfettamente tenute, ancora velocissime, leggendarie saette traslate da un passato sportivamente lontano, fino ai tempi nostri: icone automobilistiche la cui grandezza le proietta ormai fuori dal tempo, dalle mode, dagli ultimi supporti tecnologici.

Stamattina alle 9,24 è iniziata la penultima prova speciale del rally vintage organizzato dai due ex piloti, il sardo Vittorio Carlino e il corso Yves Loubet: si passerà in località La Prugnola, ad Arzachena. Poco dopo, ultimissima prova, quella di San Giacomo, tra Arzachena e Olbia. Intorno alle 11.00, è previsto il riordino nel waterfront di Olbia, per un attesissimo saluto al capoluogo gallurese. Infine, l’ultima sfilata fino a Palau, per la premiazione e i saluti di rito. Il vincitore salirà sul podio intorno alle 12,30.

E dopo la clamorosa tappa di ieri, il primo posto in classifica generale e la vittoria finale ha un favoritissimo, che risponde al nome del francese Philippe Gache. Nella quarta tappa, quella di ieri sul Monteacuto, il leader provvisorio della classifica generale era Jean Francois Berenguer, con Gache secondo con un distacco piuttosto ridotto. Durante la penultima prova speciale, però, la Opel Manta di Berenguer ha avuto problemi al motore: qualcosa si è rotto, e Berenguer ha dovuto alzare bandiera bianca. Gache, che guida una Mazda, ne ha ovviamente approfittato ed oggi dovrà solo gestire il vantaggio che detiene sul secondo in classifica Anto Wan. Per Gache, insomma, la vittoria è vicina, ma trattandosi di una gara con le auto d’epoca e avendo a che fare con le strade galluresi, non esistono finali già scritti e le sorprese sono realmente dietro ogni curva.

foto-giuseppe-depalmas-6foto-giuseppe-depalmas-5

tabella-dei-tempi

classifica-generale-dopo-la-quarta-tappa

Il Consiglio comunal
Dagli “Stati Gener

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT