29 March, 2024
HomeSpettacoloFeste commemorativeA Villarios è stato ricordato il tenente dei carabinieri Marco Pittoni, morto 8 anni fa in un conflitto a fuoco a Pagani.

A Villarios è stato ricordato il tenente dei carabinieri Marco Pittoni, morto 8 anni fa in un conflitto a fuoco a Pagani.

[bing_translator]

Come ogni anno, in occasione della commemorazione dei defunti, a Villarios è stato ricordato il tenente M.O.V.M. Marco Pittoni, morto tragicamente otto anni fa in un conflitto a fuoco a Pagani, in Campania.

Alla presenza del sindaco di Giba, Andrea Pisanu, dei rappresentanti delle sezioni delle associazioni carabinieri di Sant’Antioco e Calasetta intitolate al tenente Marco Pittoni, dei familiari della medaglia d’oro e di un picchetto in armi, è stata deposta una corona di fiori sulla tomba del giovane deceduto nell’adempimento del suo dovere, come meglio indicato nella motivazione della medaglia d’oro: «Con ferma determinazione, esemplare iniziativa e insigne coraggio, presente in abiti civili per indagini di polizia giudiziaria all’interno di un ufficio postale, non esitava ad affrontare due malviventi sorpresi in flagrante rapina e, senza fare uso dell’arma in dotazione per non compromettere l’incolumità delle numerose persone presenti, riusciva a immobilizzare uno di loro. Aggredito proditoriamente alle spalle da altro rapinatore, ingaggiava una violenta colluttazione, nel corso della quale veniva attinto da un colpo d’arma da fuoco. Benché gravemente ferito tentava di porsi all’inseguimento dei malfattori in fuga prima di accasciarsi esanime al suolo. Fulgido esempio di elette virtù militari e altissimo senso del dovere, spinti fino all’estremo sacrificio».

METADATA-START

 

Il comune di Carboni
Tutte le figure prof

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT