25 April, 2024
HomeRegioneBandiLa Regione Sardegna organizza un ciclo di incontri dedicati alle imprese del territorio regionale.

La Regione Sardegna organizza un ciclo di incontri dedicati alle imprese del territorio regionale.

[bing_translator]

La Regione Sardegna organizza un ciclo di incontri dedicati alle imprese del territorio regionale. Un roadshow che toccherà 5 comuni dell’Isola: Sassari (14 novembre – ore 15.30, sede Promocamera, via Predda Niedda 18), Olbia (18 novembre – 15.30, Aeroporto Costa Smeralda), Nuoro (21 novembre – 15.30, ExMè piazza Mameli ), Cagliari (25 novembre – 15.30, Fiera Internazionale della Sardegna, Palazzo dei Congressi, ingresso lato Coni) e Oristano (28 novembre – 10.00, Palazzo degli Scolopi, Piazza Eleonora).

L’iniziativa della Regione, promossa in collaborazione con le camere di commercio e le associazioni di categoria, si propone di affiancare le aziende nei processi di innovazione a sostegno della competitività e di individuare nuove opportunità di business grazie ai nuovi bandi destinati alle micro, piccole e medie imprese e a chi ha un’idea imprenditoriale.

Per ogni tappa sono previsti più workshop tematici, della durata di 30 minuti, nel corso dei quali gli esperti regionali approfondiranno gli argomenti di particolare interesse per le imprese. La novità è rappresentata dalla presenza di sportelli a cui i partecipanti potranno rivolgersi per tutta la durata dell’evento. Diverse le aree tematiche: Innovazione; sostegno finanziario alla creazione di impresa ed alla crescita di imprese; Accesso al credito e agli strumenti finanziari, Programmazione territoriale e Investimenti Territoriali Integrati (ITI) per le aree urbane.

Per le imprese sarde sono disponibili 725 milioni di euro con la programmazione unitaria 2014-20 attraverso bandi che puntano su procedure rapide, facili, snelle, a sportello.

I bandi attivi, consultabili su Sardegnaimpresa.eu, riguardano la creazione, la crescita e l’innovazione per le imprese. Diversi gli strumenti che la Regione ha messo in campo: i voucher start-up e il microcredito per la creazione. Per le imprese già operanti sono previsti il sostegno agli investimenti materiali e immateriali, le sovvenzioni per interventi di efficientamento energetico, il sostegno per l’internazionalizzazione delle MPMI nei mercati internazionali. Vi sono inoltre bandi per il sostegno finanziario del settore agricolo e per le imprese del settore culturale. Infine sono disponibili i bonus occupazionali e i cofinanziamenti per l’innovazione delle imprese.

FOLLOW US ON:
Quindici casi di sif
Il Parlamento europe

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT