28 March, 2024
HomeSocialeLa Sala Lepori di Iglesias venerdì sera ospiterà un incontro sulla grave piaga sociale del Gioco d’Azzardo Patologico.

La Sala Lepori di Iglesias venerdì sera ospiterà un incontro sulla grave piaga sociale del Gioco d’Azzardo Patologico.

[bing_translator]

Sala Lepori Iglesias

Nell’ambito del progetto Educazione alla Salute il movimento di partecipazione civica, Cittadinanzattiva (Iglesias-Carbonia), ha organizzato, con il patrocinio del comune di Iglesias, una serie di incontri per discutere su temi di forte impatto sociale con l’obiettivo di informare, offrire sostegno e guidare il cittadino nella ricerca di possibili soluzioni. 

Il primo di questi incontri che si terrà nella Sala Lepori di via Isonzo, a Iglesias, inizio ore 17.00, è intitolato: “PERDERE…PER VINCERE!!! GIOCO D’AZZARDO E LUDOPATIE”. Un argomento che cerca di fare luce sulla grave piaga sociale del Gioco d’Azzardo Patologico. Il fenomeno vede dei numeri sempre crescenti non solo tra i giocatori ma anche sulle quantità di denaro spese nel gioco. Nel corso dell’incontro-dibattito sarà presentata un’inchiesta giornalistica che ha permesso di acquisire dati, testimonianze e aspetti sociali sul gioco d’azzardo nella città di Iglesias mettendo in evidenza un fenomeno preoccupante così come a livello regionale.

Secondo i dati pubblicati dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, in Sardegna i volumi del gioco d’azzardo nel 2015 hanno fruttato una raccolta di 1 miliardo e 542 milioni di euro. Di questi, 261 milioni, arrivano dalle lotterie istantanee (Gratta e Vinci) e circa 1 miliardo di euro, dagli apparecchi di intrattenimento (slot). Sono numeri che evidenziano una serie di problematiche non solo di tipo economico, ma anche psicologico e sociale che ruotano intorno al giocatore. Questi aspetti saranno trattati da due psicologi e psicoterapeuti che focalizzeranno l’attenzione sul gioco patologico, le sue caratteristiche e le terapie utilizzate.

FOLLOW US ON:
Nell'Unione europea
Doppio appuntamento

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT