20 April, 2024
HomeCulturaArcheologia industrialeStamane è stato sottoscritto l’Accordo di programma per la riqualificazione del sito della Laveria La Marmora, a Nebida.

Stamane è stato sottoscritto l’Accordo di programma per la riqualificazione del sito della Laveria La Marmora, a Nebida.

[bing_translator]

Questa mattina, presso la Presidenza della Giunta regionale, è stato sottoscritto l’Accordo di programma per la riqualificazione del sito della Laveria La Marmora a Nebida.

I sottoscrittori dell’Accordo, che procederanno insieme al restauro del sito mettendo a disposizione le migliori professionalità, sono: il coordinamento regionale per l’attuazione del Piano Sulcis, l’assessorato dell’Industria, il segretariato generale e la Soprintendenza del MIBACT, Il Parco Geominerario finanziatore dell’intero intervento, la Provincia del Sud Sardegna, il Comune di Iglesias, IGEA s.p.a e l’Arst s.p.a..

Il coordinamento dell’intervento è stato assunto dalla soprintendenza archeologica di Cagliari.

Le risorse messe a disposizione interamente dal Parco Geominerario sono state quadruplicate passando da € 650.000 a 2.750.000, di cui 1.750.000 immediatamente spendibili già dall’esercizio 2016, e copriranno finanziariamente l’intero intervento.

Il coordinatore del Piano Sulcis, Tore Cherchi, ha espresso grande soddisfazione: «La positiva collaborazione fra tutte le amministrazioni interessate consentirà di salvaguardare una testimonianza del lavoro. E’ una buona partenza per il Parco Geominerario»,

    Laveria di Nebida 2 Laveria di Nebida 4 Laveria di Nebida 5 Laveria di Nebida 6laveria-lamarmora-1  Laveria di Nebida 8 Laveria di Nebida 9 Laveria di Nebida 10

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Questa mattina, nell
La Giunta regionale

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT