27 April, 2024
HomeAgricolturaGianluigi Rubiu (Udc): «Occorrono misure urgenti per sostenere il comparto agrozootecnico».

Gianluigi Rubiu (Udc): «Occorrono misure urgenti per sostenere il comparto agrozootecnico».

[bing_translator]

Il capogruppo dell’Udc in Consiglio regionale, Gianluigi Rubiu, sollecita l’approvazione di misure urgenti per sostenere il comparto agrozootecnico.

«Non si può tollerare che il prezzo del latte per gli allevatori non arrivi neppure a coprire le spese minime – sottolinea Gianluigi Rubiu -. Si tratta di un’emergenza economica per la Sardegna. L’oro bianco dell’Isola deve essere protetto e tutelato. Basta ambiguità e salti nel buio, si convochi immediatamente la quinta commissione regionale (attività produttive e agricoltura), con un tavolo di confronto che veda coinvolti gli attori protagonisti i pastori, rappresentati dalla neo costituita organizzazione interprofessionale specifica per il latte ovicaprino -. Proporremo alla Regione – aggiunge Gianluigi Rubiu – di ripristinare il prestito di conduzione alle aziende agro zootecniche oggi in forte difficoltà, in modo da evitare che gli allevatori siano ostaggio degli industriali. La Regione trovi le risorse, pari a circa 40 milioni di euro, per azzerare i depositi di prodotto e acquisire quindi le scorte di formaggio nei caseifici isolani. Soluzioni che consentirebbero di uscire da una crisi senza precedenti a causa del basso costo del latte pagato agli allevatori.»

Con i portatori d’interesse – conclude Gianluigi Rubiu – ovvero allevatori, industriali, mondo della cooperazione si mettano in campo tutte le proposte per contrastare il declino del comparto. La politica sarda non può abbandonare il mondo agropastorale. Sarebbe  un ulteriore fallimento di questa maggioranza. Sul latte e sul formaggio prodotto ruota la vera economia della Sardegna, con un indotto economicamente straordinario, visto che il mondo agricolo rappresenta la nostra storia, cultura e tradizione.»

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Il Consiglio regiona
In Sardegna calano i

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT