25 April, 2024
HomeEconomiaPosteIl vice presidente del Consiglio regionale Eugenio Lai critica duramente il taglio dei servizi (postali e inps) da parte dello Stato.

Il vice presidente del Consiglio regionale Eugenio Lai critica duramente il taglio dei servizi (postali e inps) da parte dello Stato.

[bing_translator]

Lo Stato alza bandiera bianca. Persegue in maniera ostinata e ossessiva gli equilibri di bilancio rinunciando a una delle funzioni fondamentali, garantire la coesione sociale, condannando di fatto le zone periferiche della nostra isola.

Ciò che sta accadendo negli ultimi anni in diverse aree della nostra Isola è dannoso e deleterio per la stessa sopravvivenza dei Comuni e  mina alla radice tutte quelle azioni messe in atto (regione e comuni) per contrastare il progressivo fenomeno dello spopolamento.

La politica di tagli portata avanti da Poste Italiane e dall’Inps, compromette decisamente servizi essenziali in territori già fortemente in crisi.

In particolare, in diversi comuni della Sardegna, le comunicazioni di ulteriore riduzione del servizio postale con la consegna della posta 3/2 volte alla settimana, rappresenta di fatto una sentenza in ultimo grado la cui causa è da ricercarsi nella legge di stabilità del 2015 che ha ridotto l’onere del servizio per garantire la sostenibilità economica.

Una politica che sostiene in pieno l’idea di privatizzare Poste Italiane a discapito del servizio offerto soprattutto in territori più disagiati e isolati.

A questo si devono aggiungere i tagli delle sedi Inps, con la smobilitazione a cui stiamo assistendo in questi giorni in diversi territori dell’isola, tra cui il Sarcidano Barbagia di Seulo.

E’ indispensabile che l’intero Consiglio regionale, la Giunta e i parlamentari sardi alzino la voce nei confronti del Governo nazionale per tutelare servizi fondamentali a cui non si può rinunciare, più in generale è da ripensare l’applicazione rigida del principio del pareggio di bilancio con la conseguente contrazione della spesa il tutto a discapito della vita reale di migliaia e migliaia di uomini e donne.

Eugenio Lai

Vice presidente del Consiglio regionale

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Moby potenzia le cor
E' nata ufficialment

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT