26 April, 2024
HomeCulturaArteSarà inaugurata giovedì, alle ore 18.00, nella Saletta del Portico, a Carbonia, la Mostra collettiva del Liceo Artistico “Remo Branca” di Iglesias.

Sarà inaugurata giovedì, alle ore 18.00, nella Saletta del Portico, a Carbonia, la Mostra collettiva del Liceo Artistico “Remo Branca” di Iglesias.

[bing_translator]

Sarà inaugurata giovedì 19 gennaio, alle ore 18.00, presso la Saletta del Portico in Piazza Roma a Carbonia, la Mostra collettiva del Liceo Artistico “Remo Branca” di Iglesias (Istituto di Istruzione Superiore G. Asproni).

La mostra sarà visitabile giovedì 19, venerdì 20 e sabato 21 gennaio, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00.

In occasione delle giornate dedicate all’orientamento scolastico, la Commissione “Arte e territorio” del Liceo Artistico “Remo Branca” di Iglesias  inaugura la Mostra collettiva dei lavori realizzati, negli ultimi anni scolastici, dagli alunni dei corsi di Arti Figurative, Architettura e Ambiente e Design. L’esposizione è stata organizzata con la collaborazione dell’assessorato della Cultura del comune di Carbonia.

L’esposizione propone circa trenta opere significative del percorso didattico degli allievi, realizzate, nei laboratori di grafica e pittura, con le tecniche ad olio, acrilico e tecniche miste, su tela e su tavola. A queste si aggiungono elaborati di vario genere, dal rilievo al tuttotondo, all’installazione, realizzati con le tecniche plastiche nel laboratorio di modellato. Sarà esposto anche un campionario di tavole progettuali di architettura e di design, realizzate nei rispettivi laboratori, oltre a bozzetti e modelli in scala.

Il repertorio di opere rappresenta una sintesi indicativa delle potenzialità creative che gli allievi dell’Istituto sono in grado di esprimere, compatibilmente con la loro età e con i mezzi e strumenti di cui la scuola dispone. Questa mostra offre una panoramica di ciò che gli allievi della scuola “Remo Branca”, con entusiasmo e metodico esercizio quotidiano, svolgono nelle ore dedicate alle attività laboratoriali, attraverso un’incessante ricerca – guidata dai docenti – di dialogo tra le diverse forme di espressione artistica.

Anche attraverso iniziative come questa, gli organizzatori intendono contribuire a creare un ponte tra scuola e territorio, avvicinando tutti, giovani e adulti, al mondo dell’arte e della scuola.

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Le audizioni degli a
Al via giovedì, in

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT