28 March, 2024
HomeSpettacoloEventiL’A.I.V.E. ha presentato il calendario ufficiale delle regate nazionali di vele d’epoca del 2017.

L’A.I.V.E. ha presentato il calendario ufficiale delle regate nazionali di vele d’epoca del 2017.

[bing_translator]

La fastosa Sala Oro della Società del Giardino di Milano, esclusivo Circolo fondato nel 1783 con sede presso Palazzo Spinola in via San Paolo 10, ha ospitato l’affollata conferenza di presentazione delle regate nazionali dedicate alle imbarcazioni a vela d’epoca e classiche. L’Associazione Italiana Vele d’Epoca (A.I.V.E.), nata nel 1982, ha illustrato il calendario 2017, composto da 13 appuntamenti che si svolgeranno da giugno a ottobre tra il Mare Tirreno e l’Alto Adriatico. Le regate verranno organizzate sotto l’egida dell’A.I.V.E., che è membro C.I.M., il Comitato Internazionale del Mediterraneo.

Ecco le date:

MARE TIRRENO

8-11 giugno: Trofeo Mariperman – “VI Trofeo CSSN-AP” – La Spezia

9-10 giugno: Regata Sociale AIVE (open) – La Spezia

14-18 giugno: “XVIII Argentario Sailing Week” – Porto Santo Stefano (GR)

23-25 giugno: “XV Grandi Vele a Gaeta” – Gaeta (LT)

28 giugno-2 luglio: “XIV Vele d’Epoca a Napoli” – Napoli

6-10 settembre: “Vele d’Epoca a Porto Rotondo” – Porto Rotondo (OT)

12-15 ottobre: “XIII Raduno Vele Storiche Viareggio” – Viareggio (LU)

MARE ADRIATICO

10-11 giugno: “Porto Piccolo Classics” – Sistiana (Ts)

25-26 giugno: III “Vele d’Epoca a Venezia” – Venezia

9-10 settembre: “International Hannibal Classic”, Monfalcone-Portorose (Slo)-Monfalcone

23-24 settembre: “Trofeo Arsenale di Venezia” – Venezia

30 sett.-1 ott.: “XX Raduno Città di Trieste” – Trieste

7 ottobre: “Barcolana Classic” – Trieste

La stagione delle vele d’epoca

Oggi le manifestazioni dedicate a queste Signore del mare, costruite principalmente in legno tra la metà dell’Ottocento e il 1975, non accennano a diminuire. Ogni evento si svolge in maniera indipendente e in occasione di ogni regata le imbarcazioni partecipanti vengono suddivise sostanzialmente in due categorie: Epoca (varo avvenuto prima del 1950), Classiche (varo avvenuto tra il 1950 e il 1975), alle quali talvolta si aggiunge quella degli Spirit of Tradition (barche di linee tradizionali varate dopo il 1975). Chiunque, in occasione delle regate di vele d’epoca, potrà ammirare sia in porto che in navigazione questi splendidi scafi. Sarà sufficiente recarsi presso le località ospitanti e accedere alle banchine. Ogni mattina le barche usciranno in mare per la regata di giornata, per poi fare ritorno in porto nel corso del pomeriggio.

Al termine dell’ultima competizione in mare si svolgeranno le premiazioni.

Corsaro II, il glorioso yacht della Marina Militare

Nel corso della serata il Capitano di Fregata Marco Paolo Montella, Comandante del Gruppo Navi Scuola a Vela della Marina Militare, ha illustrato la storia di Corsaro II, l’imbarcazione a vela lunga 21,26 metri varata nel 1961 presso il Cantiere Costaguta di Genova Voltri su progetto dello studio americano Sparkman & Stephens. La barca, armata a yawl bermudiano, fa parte del naviglio della Marina Militare e in oltre 50 anni di vita ha sempre addestrato gli allievi ufficiali dell’Accademia Navale di Livorno compiendo navigazioni dall’Atlantico al Pacifico e fino in Australia, soprattutto nei suoi primi anni di vita. Nel 1986, al comando dell’Ammiraglio Cristiano Bettini (all’epoca Capitano di Fregata), ha compiuto una doppia transatlantica dall’Europa fino a New York e ritorno per celebrare il Centenario della Statua della Libertà. In quella occasione l’Hudson River è stato invaso pacificamente da migliaia di barche e velieri. Oggi il Corsaro II, che continua a compiere campagne di istruzione per i futuri comandanti della Marina Militare, partecipa spesso ai raduni di vele d’epoca insieme ad altre barche a vela della Marina (Artica II, Capricia, Caroly, Chaplin, Sagittario, Stella Polare).

 

RSU Eurallumina: «C
La Dinamo ha superat

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT