28 March, 2024
HomeSanitàEdoardo Tocco (FI): «Il ministro Lorenzin venga in Sardegna per conoscere le emergenze de La Maddalena e degli ospedali sardi».

Edoardo Tocco (FI): «Il ministro Lorenzin venga in Sardegna per conoscere le emergenze de La Maddalena e degli ospedali sardi».

[bing_translator]

E’ durissimo il giudizio dell’on. Edoardo Tocco, vicepresidente della commissione regionale della Sanità, sulla posizione assunta dal ministro della Salute Beatrice Lorenzin, in merito alla chiusura del Punto nascite dell’ospedale “Paolo Merlo” di La Maddalena.

«Non si può certo continuare a ragionare con semplici numeri – attacca Edoardo Tocco -. La diminuzione dei parti non deve tradursi nello smantellamento di un servizio fondamentale per le mamme. Il reparto del nosocomio inglobato nell’arcipelago è da tutelare, viste le difficoltà nei collegamenti da La Maddalena. Il governo dovrebbe assicurare la continuità del servizio per le partorienti.» 

«Il ministro della Salute – aggiunge il vicepresidente della commissione Sanità – non venga in Sardegna solo per trascorrere le vacanze. Dovrebbe effettuare un immediato sopralluogo nel presidio ospedaliero “Paolo Merlo” de La Maddalena per comprendere le condizioni delle giovani donne costrette ad un’odissea con la sospensione de reparto di maternità. E’ solo la punta dell’iceberg – conclude Edoardo Tocco – delle condizioni di degrado della sanità isolana, sempre più dimenticata da un governo che ignora le esigenze della Sardegna.»

Ignazio Locci (FI):
Gianluigi Rubiu (Udc

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT