25 April, 2024
HomeCulturaArcheologiaIl 7 aprile, alla Grande Miniera di Serbariu, si terrà un incontro con il prof. Gaetano Ranieri, organizzato da S’Assòtziu Culturàle “Sa Nuraxìa”.

Il 7 aprile, alla Grande Miniera di Serbariu, si terrà un incontro con il prof. Gaetano Ranieri, organizzato da S’Assòtziu Culturàle “Sa Nuraxìa”.

[bing_translator]

S’Assòtziu Culturàle “Sa Nuraxìa”, con il patrocinio del comune di Carbonia organizza per il 7 aprile, presso la Sala Astarte (Grande Miniera di Serbariu), Carbonia, un incontro con prof. Gaetano Ranieri, professore ordinario di Geofisica Applicata, il primo al mondo ad aver utilizzato uno scanner che permette di sezionare in profondità il terreno. Questa tecnica è stata utilizzata nel sito di Mont’e Prama, presso Cabras, dove sono state riscontrate ben 56.000 “anomalie”, cioè elementi non naturali e quindi creati dall’uomo. Si ipotizzano templi, costruzioni, muri, santuari e altre statue. Giganti che aspettano solo di essere portati fuori dallo strato di terra. Un’enorme città del periodo dei Nuraghi, un periodo in cui la Sardegna era protagonista del Mediterraneo.

Il professor Ranieri illustrerà il lavoro svolto con il suo team e racconterà il sottosuolo di Mont’e Prama e i sui tesori nascosti: «Dall’indagine a distanza allo scavo archeologico in tempo quasi reale: il caso di Mont’e Prama».

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Il Monaco vince anch
Il Consiglio comunal

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT