25 April, 2024
HomeSpettacoloMusicaMusica tradizionale armena venerdì 10 marzo, alle 21.00, nel Teatro Massimo di Cagliari.

Musica tradizionale armena venerdì 10 marzo, alle 21.00, nel Teatro Massimo di Cagliari.

[bing_translator]

Musica tradizionale armena venerdì 10 marzo, alle 21.00, nel Teatro Massimo di Cagliari (via De Magistris) per il nuovo appuntamento con Le Salon de Musique, la rassegna organizzata dall’associazione culturale Suoni & Pause.

Protagonista della serata sarà il duo composto da Aram Ipekdjian (duduk) e Irma Toudjian ( al pianoforte), che proporrà un concerto dal titolo “Komitas”.

Komitas è il nome del musicista più amato dagli armeni, fondatore della moderna musica armena e al tempo stesso personalità a cui si deve la conservazione e la trasmissione di migliaia di canti della memoria popolare.

Nasce in Anatolia, nell’attuale Kütahya, come Soghomon Gevorki Soghomonyan, il 26 settembre 1869. A un anno rimane orfano della madre, a dieci muore anche il padre, così viene cresciuto dalla nonna fino al 1881, anno in cui, grazie alla bellezza del suo canto,  è accolto al seminario di Echmiadzin, scelto tra 20 orfani. In questo modo riesce a portare avanti la propria educazione. Nel 1890 viene ordinato monaco, tre anni più tardi diventa sacerdote. È allora che assume, in onore di un Catholicos e poeta del VII secolo, il nome di Komitas, con il quale verrà conosciuto e ricordato.

Il concerto di venerdì sarà l’occasione per sentire il suono del duduk, uno strumento della tradizione musicale armena che nel 2005 l’Unesco ha inserito nella lista dei Patrimoni orali e immateriali dell’umanità.

Il passito Nùali de
E' stata presentata

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT