28 April, 2024
HomeSocialeDomenica 9 aprile si terrà a Carbonia il “Corso di Primo Soccorso Pediatrico” rivolto a genitori, nonni, insegnanti ed operatori del settore infantile.

Domenica 9 aprile si terrà a Carbonia il “Corso di Primo Soccorso Pediatrico” rivolto a genitori, nonni, insegnanti ed operatori del settore infantile.

[bing_translator]

Domenica 9 aprile 2017, dalle 9.00 alle 13.00, presso la sede della Cooperativa L’Albero Amico, in via Umbria 22, a Carbonia, si terrà il “Corso di Primo Soccorso Pediatrico”. lo stesso corso verrà replicato in edizione pomeridiana dalle ore 14 alle 18 per coloro che sono impossibilitati a seguire la mattina. Il corso è rivolto a genitori, nonni, operatori del settore infantile, insegnanti di scuola dell’infanzia, della scuola primaria o secondaria di primo grado, baby-sitter, chiamati ad intervenire in caso di emergenza.
I contenuti che verranno trattati sono i seguenti: Posizionare la vittima. La chiamata di emergenza. Le tecniche di rianimazione cardio-polmonare nel lattante e nel bambino. Annegamento e folgorazione. Ostruzione della via aerea da corpo estraneo, crisi asmatica. Crisi convulsiva. Anafilassi: punture di insetti. Primo soccorso nel trauma: distorsioni e fratture. Ferite, morsicature, emorragie esterne post-traumatiche e tamponamento emorragico. Colpo di calore, ipotermia ed ustioni. Intossicazioni.
Tra i manichini “lattante” e “bambino” (diciotto manichini), saranno disponibili i più recenti ed innovativi manichini per i corsi pediatrici dotati di monitor che indicano la correttezza di alcune delle manovre.
Al termine del corso, verrà rilasciato l’attestato di partecipazione numerato valido ai fini concorsuali pubblici. L’Università degli Studi di Sassari ha valutato come importante l’evento formativo, riconoscendo, agli studenti del corso di Laurea di Infermieristica, n. 0,5 CFU per corso seguito, e n. 0,4 CFU agli studenti del corso di Laurea di Medicina. A tal fine, è necessario richiedere al docente, a fine corso, di apporre la firma (ed eventualmente un timbro) nel libretto dedicato a certificazione di reale presenza al corso da parte dello studente, in quanto rappresenta titolo utile ad acquisire realmente i CFU in carriera studentesca.
E’ previsto il riconoscimento di CFU anche per coloro che appartengono al corso di Laurea in Scienze dell’educazione: le ore del corso possono rientrare all’interno delle ore di tirocinio “teorico”. Quota di partecipazione: 26,23 euro + IVA (totale 32.00 euro). Per partecipare al corso: dopo aver ricevuto la conferma della disponibilità del posto, bisognerà effettuare il versamento, entro tre giorni lavorativi, su c/c postale di BancoPosta n° 49323207; oppure Bonifico Bancario sullo stesso conto con codice IBAN: IT59M0760117200000049323207 intestato a R.A.H.P. s.a.s., indicando nella causale la sede e la data del corso. Spedire, quindi, via e-mail (rahp80@yahoo.it), la ricevuta del pagamento, insieme ad un numero telefonico per ogni eventuale comunicazione, indicando anche, in maiuscolo, indirizzo e codice fiscale per l’emissione della regolare fattura. In risposta alla Vostra comunicazione riceverete, sempre per e-mail, la conferma dell’iscrizione, copia della dispensa ed i successivi aggiornamenti. Qualora l’iscritto, per improvvisi impedimenti, non possa partecipare, la Segreteria provvederà a rimborsare il 50% della quota, se la disdetta arriverà entro sette giorni prima del corso. Qualora il preavviso sia successivo, non è previsto alcun tipo di rimborso, mentre rimane l’opportunità di sostituire il nome dell’iscritto.
Il docente del corso è il dottor Sergio Rassu, che ha un’esperienza quarantennale, in particolare nel settore dell’emergenza, avendo lavorato presso il Pronto Soccorso di Sassari per vent’anni. E’ stato, quindi, chiamato nel 2000 a dirigere il Pronto Soccorso e l’Osservazione Breve Intensiva del Presidio Ospedaliero di Ozieri e nel 2010 è stato richiamato a dirigere il Pronto Soccorso e la Medicina d’Urgenza del Presidio Ospedaliero di Sassari, incarico che ha ricoperto sino al 2015. Info: rahp80@yahoo.it – tel. 079 274573 – 338 2202502.
POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Clhub lancia il suo
Ci sono 3 spiagge sa

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT