16 April, 2024
HomePoliticaConsiglio regionale della SardegnaE’ stato presentato a Pisa il VI volume degli Acta curiarum Regni Sardiniae, gli atti degli antichi parlamenti sardi.

E’ stato presentato a Pisa il VI volume degli Acta curiarum Regni Sardiniae, gli atti degli antichi parlamenti sardi.

[bing_translator]

Acta Curiarum 3

E’ stato presentato nella prestigiosa sala della Gipsoteca di arte antica di Pisa il VI volume (il sedicesimo in ordine di pubblicazione) degli Acta curiarum Regni Sardiniae, gli atti degli antichi parlamenti sardi, curato dalla docente Laura Galoppini.

L’evento, promosso dal Consiglio regionale della Sardegna e dall’Università della storica città Toscana, ha registrato un grande interesse da parte della comunità scientifica.

I lavori sono stati introdotti dal Rettore Paolo Mancarella e dal direttore di Civiltà e Forme del Sapere Pierluigi Barrotta.

Ha presieduto il convegno Michele Cossa, presidente del Comitato scientifico per la pubblicazione degli atti dei parlamenti sardi. Il presidente Cossa ha sottolineato l’unicità dell’opera e il suo valore storiografico e identitario, rafforzato dal fatto che oggi è a disposizione di tutti gli interessati e gli studiosi attraverso la Rete.
Di grande prestigio il parterre dei relatori: l’olandese Wim Blockmans, dell’Università di Leida; Antonello Mattone (Università di Sassari); Italo Birocchi (Università di Roma La Sapienza); Michele Olivari (Università di Pisa).

Domani in commission
Agea ha firmato il d

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT