18 April, 2024
HomeAgricolturaGianluigi Rubiu (Udc) ha presentato un’interpellanza sui danni ai vigneti di Carignano del Sulcis Iglesiente provocati dalle gelate dei giorni scorsi.

Gianluigi Rubiu (Udc) ha presentato un’interpellanza sui danni ai vigneti di Carignano del Sulcis Iglesiente provocati dalle gelate dei giorni scorsi.

[bing_translator]

Il capogruppo dell’Udc in Consiglio regionale, Gianluigi Rubiu, ha presentato un’interpellanza sui danni ai vigneti di Carignano del Sulcis Iglesiente provocati dalle gelate dei giorni scorsi.                                               

Gianluigi Rubiu sollecita un intervento urgente dell’assessorato regionale all’agricoltura per un «accertamento dei danni nel distretto del Sulcis Iglesiente, con un’assistenza tecnica alle aziende per arginare l’ulteriore distruzione delle colture».

I centri più colpiti sono quelli della piana tra Santadi, Narcao e Villaperuccio che chiedono l’attivazione di tutte le procedure utili al riconoscimento dei danni e al conseguente ristoro in favore delle imprese. Ad essere maggiormente colpite sono state le colture del Carignano, una delle produzioni tipiche dell’area sulcitana.

«Si tenga conto – scrive Gianluigi Rubiu nell’interpellanza – che il vitigno rappresenta un simbolo della Cantina di Santadi e del polo enologico del territorio, con una superficie coltivata che si estende su circa 1.700 ettari. La situazione è preoccupante perché è a rischio la prossima campagna vinicola, con serie ripercussioni sull’economia della provincia.»

FOLLOW US ON:
Da domani all’1 ma
Brillantissimi risul

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT