16 April, 2024
HomeAttualitàAbbanoaInvestimenti per 500 milioni di euro: nuovo sistema di qualificazione per le gare d’appalto di Abbanoa.

Investimenti per 500 milioni di euro: nuovo sistema di qualificazione per le gare d’appalto di Abbanoa.

[bing_translator]

Tempi più rapidi per appaltare le opere e maggiori garanzie sulla professionalità delle imprese all’insegna della trasparenza e del principio di rotazione: Abbanoa vara il nuovo sistema di qualificazione degli operatori economici interessati all’esecuzione di lavori nel settore del Servizio idrico integrato, con una piattaforma dedicata già disponibile sul sito istituzionale (abbanoa.it/sezione “Bandi e gare” – Sistema di qualifica). Con un pacchetto di investimenti per cinquecento milioni di euro, il Gestore unico ha negli ultimi anni conquistato un ruolo tra i maggiori investitori nella nostra Isola con notevoli ricadute sia sul fronte del servizio e dell’ammodernamento delle infrastrutture, ma anche sul fronte delle ricadute sull’economia e sull’occupazione.

Il nuovo sistema di qualificazione, previsto nel Codice degli Appalti (art. 36 del D. Lgs. 50/2016), ha lo scopo di istituire e aggiornare un elenco di operatori economici qualificati: da questo albo Abbanoa selezionerà i partecipanti alle procedure di aggiudicazione degli appalti per realizzare le opere. E’ un’iniziativa che interessa un nutrito numero di aziende operanti nel settore. Basti pensare che nelle ultime 16 gare d’appalto per opere strategiche nel settore idrico e potabile (75 milioni di fondi Cipe 27 tutti impegnati) hanno partecipato in media un centinaio di imprese o associazioni temporanee d’imprese.

«Vogliamo chiamare a raccolta il mondo delle imprese e delle professioni – spiega l’amministratore unico Alessandro Ramazzotti – promuovendo le migliori capacità e mettendo a disposizione importanti risorse che hanno l’obiettivo non solo di aggredire il deficit infrastrutturale del Servizio idrico integrato nella nostra Isola, ma anche generare un’importante occasione di sviluppo e nuove opportunità occupazionali. Questo processo di qualificazione – conclude l’amministratore di Abbanoa – serve anche per stimolare le aziende ad acquisire le certificazioni necessarie per specializzarsi e reggere la competizione con imprese non solo nazionali ma anche, in diversi casi, internazionali.»

L’elenco sarà diviso per categorie e sottocategorie di lavori (edifici civili e industriali, costruzione e manutenzione dighe, acquedotti, reti idriche, reti fognarie, impianti di potabilizzazione, impianti di potabilizzazione e scavi archeologici) e per classifiche d’importo (da 150 mila euro a 5 milioni e 225mila euro). Le imprese dovranno avere determinati requisiti che ne qualifichino le competenze e la professionalità nelle categorie di lavoro alle quali vorranno candidarsi.

Al momento di indire delle gare che rientrano nel sistema di qualificazione, saranno individuati i soggetti idonei da invitare alle procedure ristrette o negoziate, nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza. Tutti gli operatori economici saranno invitati alle gare secondo un principio di rotazione applicato alle singole categorie. Abbanoa avrà la facoltà di sottoporre i soggetti iscritti nel sistema di qualificazione alla valutazione e al monitoraggio delle performances relative alle prestazioni effettuate, oltre che dei requisiti tecnico-organizzativi posseduti, nonché dell’affidabilità.

Per iscriversi al sistema di qualificazione devono presentare la domanda e sottoscrivere la documentazione disponibile nella sezione nel sito internet aziendale www.abbanoa.it/sistemadiqualifica e inviarla all’indirizzo mail di posta certificata sistemaqualifica@pec.abbanoa.it . Eventuali chiarimenti potranno essere richiesti scrivendo all’indirizzo mail sistemadiqualificazione@abbanoa.it .

FOLLOW US ON:
L'intervento del pre
Atto intimidatorio c

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT