26 April, 2024
HomeLavoroConcorsiProrogata l’efficacia delle graduatorie per le assunzioni con contratto a tempo indeterminato al 31 dicembre 2017.

Prorogata l’efficacia delle graduatorie per le assunzioni con contratto a tempo indeterminato al 31 dicembre 2017.

[bing_translator]

Sulla scia della recente norma nazionale (11 dicembre 2016 n. 232) approvata dal Parlamento nel dicembre scorso e contenuta nella Finanziaria dello Stato, su proposta dell’on. Rossella Pinna (Pd) prima firmataria, il Consiglio regionale ha accolto l’emendamento alla legge finanziaria 2017 che consente alla Regione Sardegna di allinearsi alla scadenza indicata dalla legislazione nazionale, modificando così la legge regionale del 27 luglio 2916, n. 17 che ne fissava la scadenza al “30 giugno 2017”.

La nuova norma regionale proroga l’efficacia delle graduatorie per le assunzioni con contratto a tempo indeterminato al 31 dicembre 2017 e troverà applicazione anche alle graduatorie dei concorsi della sanità, con esclusione di quelle già prorogate di ulteriori 5 anni oltre la loro vigenza ordinaria (2009).

«Le limitazioni introdotte negli ultimi anni all’assunzione di personale da parte delle pubbliche amministrazioni (il cosiddetto blocco del turn over) – afferma Rossella Pinna – hanno di fatto ridotto le possibilità ai vincitori e idonei di concorsi di accedere al pubblico impiego con contratti  a tempo indeterminato.

Di qui l’esigenza di proporre un emendamento necessario e urgente nonché una ragionevole soluzione anche in ottica di spending review – continua Rossella Pinna – che risponde ad esigenze sociali e di equità ed esonera l’Amministrazione dalle spese, dai costi e dai tempi di attesa connessi ad un nuovo concorso, attuando il principio costituzionale di buon andamento della Pubblica amministrazione.

Non allineare al 31.12.2017 la scadenza delle nostre graduatorie avrebbe avuto un’incidenza negativa sulla condizione lavorativa ed economica dei diretti interessati e comportato una palese ed illogica disparità  tra la Sardegna e le altre regioni italiane.

La proroga della validità delle graduatorie al 31.12.2017, trova giustificazione sia nel rafforzamento delle garanzie che devono connotare un pubblico concorso, diretto all’individuazione e all’assunzione dei soggetti più meritevoli, che nell’esigenza di porre rimedio a situazioni diventate ormai critiche. C’è la necessità – conclude Rossella Pinna – di garantire un diritto ai  tantissimi vincitori e idonei di concorsi che si trovano, da anni, in attesa di una stabilizzazione o di un riconoscimento auspicato e meritato, che nonostante l’impegno profuso tarda ad arrivare.»

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
La Giunta regionale
Flessibilità di bil

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT