28 March, 2024
HomeEsteriUnione europea9 maggio Festa dell’Europa: tre classi romane vincono un viaggio al Parlamento europeo di Strasburgo.

9 maggio Festa dell’Europa: tre classi romane vincono un viaggio al Parlamento europeo di Strasburgo.

[bing_translator]

Le classi dei licei Santa Maria Ausiliatrice, Manara e Aristofane di Roma hanno vinto la gara di oratoria organizzata in occasione della Festa dell’Europa dall’Ufficio di informazione in Italia del Parlamento europeo.

Gli studenti vincitrici e i loro docenti accompagnatori visiteranno quindi il Parlamento europeo a Strasburgo, nell’ambito del programma Euroscola, come premio per il successo conseguito. 

La competizione, che ha raccolto 250 studenti dei licei della capitale al Teatro della Cometa, consisteva in una simulazione nella quale ragazze e ragazzi hanno ricoperto il ruolo di eurodeputati per un giorno e si sono sfidati in una gara di oratoria per convincere una giuria di politici e giornalisti sulle loro proposte di modifica di alcuni articoli del Trattato di Lisbona sul funzionamento dell’Unione europea.

L’iniziativa si è svolta nell’ambito del progetto New Generation EP, teso a fornire ai giovani una maggiore informazione sul ruolo e sul funzionamento del Parlamento europeo.

Alla manifestazione, organizzata in collaborazione con il Dipartimento delle Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri e con la partecipazione degli Archivi Storici dell’Unione europea, sono state coinvolte le classi dei seguenti licei di Roma: Cristo Re, Deutsche Schule Rom, Santa Maria Ausiliatrice, Manara, Orazio e Aristofane.

Gli studenti sono stati chiamati a discutere le proprie modifiche ad alcuni articoli del Trattato di Lisbona e si sono cimentati nella stesura di emendamenti, si sono trovati coinvolti in negoziati di compromesso e hanno dovuto compilare liste di voto. Le proposte di modifica al trattato sono poi state presentate in interventi di quattro minuti di fronte alla giuria che ha decretato le classi vincitrici.

La giuria che ha valutato le scuole partecipanti è stata composta da:  

Lorenzo Cesa, parlamentare europeo (PPE – UDC);

Alessio Di Francesco, giornalista Radio Radio;

Metis Di Meo, giornalista RAI 1, Uno Mattina;

Tiziana De Simone, giornalista Radio RAI1, Manuale d’Europa;

Maria Antonietta Spadorcia, giornalista, TG2.

 L’evento ha inoltre visto la Premiazione degli alunni della classe 5ª B dell’Istituto Comprensivo Stoppani di Milano, vincitori del concorso “Trivia Quiz 2017” promosso dal Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri. 

È stato altresì presentato il progetto educativo degli Archivi Storici dell’Unione europea “Un Nuovo Trattato per l’Europa”, in presenza della classe 5D dell’Istituto Elsa Morante di Firenze. 

Doppio appuntamento
Rossella Pinna (Pd):

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT