29 March, 2024
HomeAmbiente“Green days 2017”: due giornate di pulizia e di educazione ambientale nell’Arcipelago di La Maddalena.

“Green days 2017”: due giornate di pulizia e di educazione ambientale nell’Arcipelago di La Maddalena.

[bing_translator]

Il Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena in occasione della Settimana europea dei Parchi promuove, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, la Capitaneria di Porto, la Scuola Sottufficiali MM Movm Domenico Bastianini di La Maddalena e la Coop Ciclat due giornate di pulizia e di educazione ambientale in diverse località dell’Arcipelago sia a terra che a mare. Appuntamento fissato per sabato 20 e domenica 21 maggio prossimi per tutti i volontari, associazioni e privati cittadini che vorranno unirsi alla manifestazione. Un’occasione importante che evidenzia una volontà di lavoro condiviso tra tutti i soggetti istituzionali presenti nel territorio dell’Arcipelago.

Nei luoghi di pulizia a terra sarà possibile raccogliere: plastica, vetro, lattine, mozziconi di sigaretta, rottami secondo le modalità indicate dai responsabili dell’Ente Parco e dell’Amministrazione comunale. Per la pulizia dei fondali sarà possibile raccogliere pneumatici, batterie, catenarie secondo le indicazioni e le modalità fornite dai responsabili della Scuola Sottufficiali. Tutto il materiale raccolto e differenziato durante le operazioni di pulizia verrà ritirato dalla Cooperativa Ciclat e trasferito presso l’isola ecologica di Moneta.

«Iniziative come questa sono importanti perché valorizzano un territorio che deve essere custodito con attenzione – ha commentato durante la conferenza stampa il Comandante in 2° della Scuola Sottufficiali M.M.: Capitano di Fregata Alberto Cabizza – il comandante Fazio ha promosso diversi mesi fa l’idea di questa manifestazione e siamo riusciti a collaborare positivamente con tutte le istituzioni presenti sul territorio per la sua concretizzazione.»

«Si tratta della prima volta che a mia memoria siamo riusciti a mettere in collaborazione tutti gli Enti e le Istituzioni presenti nel nostro territorio per un obiettivo condiviso – ha commentato l’assessore Gianluca Cataldi – Oltre che l’importanza dell’iniziativa di pulizia di cui c’è sempre bisogno mi piace sottolineare questo aspetto che evidenzia un atteggiamento nuovo che ci vede impegnati tutti quanti con l’obiettivo di valorizzare al meglio le nostre risorse ambientali.»

«Questi due giorni di pulizia – spiega il commissario straordinario dell’Ente Parco e Comandante della Capitaneria di Porto Leonardo Deri – s’inseriscono all’interno delle iniziative previste in occasione delle celebrazioni per la Settimana europea dei Parchi. Insieme a queste giornate stiamo lavorando al gemellaggio dei ragazzi di La Maddalena con quelli di Mosso che saranno impegnati in una giornata di formazione a Budelli. Si tratta di iniziative importanti che vedono un concreto coinvolgimento della comunità locale con le  attività  e gli obiettivi dell’Ente Parco.»

«Non possiamo che metterci a disposizione di fronte a iniziative come questa – ha spiegato il responsabile per la Sardegna della Coop. Ciclat Marco Gordini -. La nostra azienda è perfettamente consapevole del valore educativo di iniziative come questa che coinvolgono direttamente il mondo dell’associazionismo e i volontari delle comunità locali. I nostri mezzi e il nostro personale sono a disposizione.»

Punti di incontro e smistamento volontari

Pulizia litorali

Punta Tegge presso cancello Opera militare: 20-21 maggio ore 9.30

Pulizia fondali

Cala Gavetta presso sbarra d’ingresso: 20-21 maggio ore 9.30

Tutti i volontari che vorranno unirsi, potranno aderire all’iniziativa raggiungendo i punti d’incontro negli orari stabiliti e mettersi a disposizione dei responsabili dei diversi soggetti istituzionali coinvolti.

I deputati europei p
Al comune di Carboni

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT