19 April, 2024
HomeTurismoParco GeominerarioIgnazio Locci (FI): «Il bando di Igea riservato ai lavoratori ex Ati-Ifras non risolve il problema occupazionale».

Ignazio Locci (FI): «Il bando di Igea riservato ai lavoratori ex Ati-Ifras non risolve il problema occupazionale».

[bing_translator]

«Il bando riservato ai lavoratori ex Ati-Ifras pubblicato da Igea per la formazione di una graduatoria per l’assunzione a tempo pieno e determinato di diverse figure professionali, non risolve il problema occupazionale e non ci lascia per nulla tranquilli. A fronte, infatti, di un bacino di circa 500 lavoratori, ad oggi si prevede l’assunzione a tempo determinato di 120 maestranze. Peraltro a conclusione di una procedura che durerà ancora qualche mese. Per tutti gli altri ex Ati-Ifras non vi sono prospettive, se non la Naspi, che certamente non può bastare.»

Lo scrive, in una nota, Ignazio Locci, vicepresidente del Consiglio regionale.

«Nel frattempo, sul fronte dei Comuni (altri soggetti autorizzati a farsi carico di figure professionali provenienti da Ati-Ifras) tutto tace e non risulta alcuna presa in carico di forza lavoro – aggiunge Ignazio Locci -. Insomma, tutti i timori che avevamo espresso mesi fa, si stanno rivelando fondati. Non vi è da parte della Giunta una vera e propria strategia per uscire dal pantano causato dalla risoluzione avventata della convenzione con Ati-Ifras. Anche perché il problema non è soltanto l’assenza di certezze occupazionali per 500 sardi. In ballo ci sono anche i progetti di manutenzione del verde pubblico e dei siti archeologici che fino al dicembre scorso erano a cura di Ati-Ifras.»

«I lavoratori non si fidano: le procedure messe in campo da parte della Regione sollevano perplessità e inducono a sospettare che le assunzioni privilegino soltanto gli “amici”. Resta fuori un plotone di oltre 300 operai. La Giunta – conclude Ignazio Locci – sveltisca i procedimenti e assicuri certezze occupazionali per tutti.»

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Verrà inaugurata ve
Gianluigi Rubiu (Udc

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT