23 April, 2024
HomeSanitàIl Centro Congressi dell’Hotel Regina Margherita di Cagliari venerdì e sabato ospiterà un convegno sulla tecnica di Ilizarov.

Il Centro Congressi dell’Hotel Regina Margherita di Cagliari venerdì e sabato ospiterà un convegno sulla tecnica di Ilizarov.

[bing_translator]

La fissazione esterna nel trattamento delle patologie di natura ortopedica. Si parlerà della tecnica di Ilizarov durante la due giorni cagliaritana riservata a medici chirurghi e addetti del settore. Nel weekend del 5 e 6 maggio, il Centro Congressi Hotel Regina Margherita di Cagliari vedrà impegnati alcuni tra i più importanti luminari del mondo nel trattamento delle deformità congenite e post traumatiche come osteomieliti, pseudoartrosi e altre tra le più difficili patologie in materia ortopedica.

Durante il serrato programma scientifico si esploreranno teoria e pratica della fissazione esterna legata alle patologie della gamba, del femore, dell’avambraccio e dell’omero. I più autorevoli e accreditati chirurghi ortopedici del panorama nazionale e internazionale, specializzati in fissazione esterna, interverranno al meeting scientifico nel capoluogo sardo, moderati dal dott. Daniele Pili, referente della Società Italiana Fissazione Esterna SIFE, che si propone di diffondere la metodica sull’isola, dove la pratica da due anni a questa parte. Ortopedico formatosi in gran parte al di fuori dei confini isolani, rappresenta una delle autorevoli voci nell’applicazione dell’innovativa tecnica chirurgica. Oltre che in Sardegna lavora presso il centro Ilizarov di Lecco assieme al prof. Maurizio Catagni, anch’egli presente al meeting.

Lo scopo del convegno è permettere anche ai Sardi di beneficiare in terra propria di questa metodologia senza dover ricorrere a veri e propri “viaggi della speranza”. Il convegno è inoltre un’importante occasione soprattutto per medici sardi specialisti e specializzandi in chirurgia ortopedica di comprendere meglio le indicazioni e le tecniche chirurgiche per avvicinarsi alla fissazione esterna e dunque poter applicare questa branca chirurgica ancora poco praticata nella nostra Isola.

Tra gli enti patrocinatori SIFE (Società Italiana Fissazione Esterna), SIOT (Società Italiana Ortopedia e Traumatologia) e Assobiomedica.

Si è conclusa con u
Venezia espugna il P

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT