19 April, 2024
HomeEsteriUnione europeaLunedì 8 maggio sono in programma i festeggiamenti per i 60 anni dalla firma dei Trattati di Roma, i 30 anni del Programma Erasmus e l’edizione 2017 dell’EUROPE DAY.

Lunedì 8 maggio sono in programma i festeggiamenti per i 60 anni dalla firma dei Trattati di Roma, i 30 anni del Programma Erasmus e l’edizione 2017 dell’EUROPE DAY.

[bing_translator]

Lunedì 8 maggio Università di Cagliari, European Student Network Cagliari, Conservatorio Pierluigi da Palestrina e Europe Direct Regione Sardegna organizzano i festeggiamenti in coincidenza di tre ricorrenze per l’Europa: i 60 anni dalla firma dei Trattati di Roma, i 30 anni del Programma Erasmus e l’edizione 2017 dell’EUROPE DAY.

PARADE degli studenti dell’Ateneo e degli universitari stranieri in città. Partenza da piazza Yenne alle 15,30. Lo scrittore Flavio Soriga ospite speciale del pomeriggio al Conservatorio con interventi culturali, testimonianze di esperienze Erasmus all’estero e intermezzi musicali.

Il pomeriggio alle 15.30 gli studenti dell’Ateneo di Cagliari, in compagnia dei loro colleghi Erasmus, si incontreranno in Piazza Yenne da dove partirà una festosa parade per le vie della città. La meta è il Conservatorio Pierluigi da Palestrina dove, alle 17.00, avrà inizio il seminario Auguri Erasmus! – 30 anni di Erasmus, 60 anni dei Trattati di Roma che avrà come ospite d’onore lo scrittore Flavio Soriga.

I lavori prevedono, oltre ai saluti istituzionali, una presentazione dedicata ai Trattati di Roma a cura del prof. Christian Rossi, docente di Storia dell’integrazione europea presso l’Università di Cagliari ed un intervento sul Programma Erasmus della prof.ssa Clara Grano dell’Agenzia Indire. Spazio poi alle esperienze di studenti di ieri e di oggi che racconteranno le proprie esperienze Erasmus e di come i mesi di studio all’estero abbiano contribuito ad arricchire il loro bagaglio di esperienze.

I lavori saranno allietati dagli intermezzi musicali offerti dagli studenti del Conservatorio Pierluigi da Palestrina.

Gli studenti potranno vincere dei premi partecipando al concorso quiz: Cosa fa l’Europa per me? Per concorrere basterà rispondere correttamente al questionario predisposto dallo Europe Direct Regione Sardegna e che potrà essere compilato tra le 16.30 e le 17.00 al Conservatorio.

Moby e Tirrenia sono
Sabato alla Cittadel

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT