20 May, 2024
HomeAgricolturaDopo l’incontro dell’assessore dell’Agricoltura Pierluigi Caria con i vertici Mipaaf e Agea, a luglio arriverà una nuova tranche di pagamenti per gli agricoltori.

Dopo l’incontro dell’assessore dell’Agricoltura Pierluigi Caria con i vertici Mipaaf e Agea, a luglio arriverà una nuova tranche di pagamenti per gli agricoltori.

[bing_translator]

Si è tenuto nei giorni scorsi, a Roma, un lungo faccia a faccia tra l’assessore regionale dell’Agricoltura, Pierluigi Caria, i vertici del gabinetto del ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali e quelli dell’Agenzia nazionale delle erogazioni in agricoltura (Agea). Un’intensa giornata di lavori che ha permesso di fare il punto sullo stato dei pagamenti agricoli, sui possibili interventi contro le calamità naturali e sulla gestione delle pratiche presentate dagli imprenditori del comparto agropastorale sardo.
Il programma di attività messo in atto fino ad oggi da Agea ha consentito di determinare gli importi spettanti alle 32.196 domande uniche presentate nel 2016 dagli agricoltori sardi e di erogare gli aiuti al 95,7% delle aziende aventi diritto, per un importo complessivo di 139,6milioni di euro (circa l’88,2% del richiesto che è pari a 158,3milioni). Le erogazioni hanno riguardato nello specifico il pagamento di base, la componente greening e quella per i giovani agricoltori. È inoltre di prossima definizione il plafond per le diverse misure previste nell’ambito dell’art. 52 (Sostegno accoppiato), sia per gli interventi a superficie che per quelli zootecnici, per procedere al successivo pagamento.
Le particelle comunicate dalla Regione Sardegna ad Agea, nei primi mesi del 2015, risultano regolarmente inserite nel GIS (il sistema di geoidentificazione) dell’Agenzia nazionale. Per quanto attiene alle superfici che per effetto del refresh (l’aggiornamento grafico sull’uso del suolo) sono diventate “non agricole”, Agea si è impegnata a trasmettere i dati delle particelle interessate così da consentire alla Regione di operare un’opportuna verifica ed eventualmente comunicarle come superfici “tradizionalmente pascolate”. Tale passaggio permetterà quindi il riconoscimento dei premi attraverso la pratica locale e tradizionale del pascolo.
Nel 2015 la Sardegna ha attivato, fra tutte le Misure del Programma di sviluppo rurale (PSR), solo la Misura 13 (indennità compensativa), per un totale di quasi 18mila domande.
Nel 2016, invece, sono stati attivati bandi per le Misure 10 (pagamenti agro-climatico-ambientali), 11 (agricoltura biologica), 13, 14 (benessere degli animali) e 15 (servizi silvo-ambientali e climatici e a salvaguardia delle foreste). Il sistema informatico per il trattamento automatizzato per controllo e pagamento delle domande è già operativo per le misure 13 e 14. Agea ha già provveduto al pagamento del saldo sulla misura 13 per le annualità 2015 e 2016. Sulla misura 14, Agea ha già pagato l’anticipazione dell’85%.
A fronte di 46.711 domande presentate per le misure 13 e 14 ne sono state poste in pagamento 32.870 per un totale di 73,4 milioni di euro.
Le domande che presentano scostamenti tali da non aver consentito il pagamento automatizzato dovranno essere trattate da Argea con un’istruttoria manuale. Entro la prima decade di giugno è prevista l’apertura dei servizi di istruttoria per le misure 13 e 14 con le ulteriori funzionalità correttive e di predisposizione elenchi di pagamento.
Anche per le misure 10, 11 e 15 Agea sta procedendo a definire gli algoritmi di controllo ed il conseguente calendario delle procedure automatizzate per consentire già a partire dalla seconda metà di luglio di operare pagamenti. Anche in questa ipotesi, nei casi di scostamenti, occorrerà procedere a istruttoria manuale.
Pagamenti misure a superficie e animali, trascinamenti PSR 2007-2013. Per i trascinamenti della vecchia programmazione agricola, Agea ha precisato che ci sono circa 4.300 domande che devono essere ancora pagate e alla cui istruttoria è preposta Argea. L’Agenzia nazionale procederà quindi alle erogazioni dei fondi sulla base degli elenchi di liquidazione trasmessi dalla stessa Argea.

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Ingegneria e archite
Il capogruppo di Cas

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT