30 April, 2024
HomeLavoroCommercioSabato 1 luglio 2017 partono i saldi estivi in tutta la Sardegna.

Sabato 1 luglio 2017 partono i saldi estivi in tutta la Sardegna.

[bing_translator]

Sabato 1 luglio 2017 partono i saldi estivi in tutta la Sardegna, così come disposto dall’assessore regionale al Turismo, artigianato e commercio.

I saldi avranno la durata di 60 giorni (termine il 29 agosto) e rappresentano per i commercianti di tutta la regione un’occasione importante per cercare di realizzare gli investimenti effettuati in scorte. Ovviamente i saldi riguardano il settore moda: abbigliamento, calzature e accessori  che, mai come nell’ultimo anno, stanno affrontando una crisi senza precedenti, che sta minando anche la loro sopravvivenza.

Inoltre, per dare maggior forza a questi primi giorni, i commercianti del centro di Cagliari organizzano un’apertura straordinaria per sabato 1 fino alle ore 24.00 e domenica 2 luglio 2016 fino alle ore 21.00.

«I negozi dell’Area Urbana di Cagliari possono sicuramente vantarsi di poter offrire una varietà merceologica senza uguali per i propri clienti – spiega Davide Marcello, presidente provinciale della Confesercenti – anche perché possono offrire ancora quasi interamente l’assortimento di cui i nostri imprenditori si sono dotati per la stagione. Da ciò è facile immaginare quanto il periodo delle vendite con i saldi sia atteso sia dai commercianti che dai consumatori, che sperano, seppure per ragioni diverse, di fare dei buoni affari.»

«Una questione importante da definire però riguarda le campagne allarmistiche che troppo spesso si effettuano – prosegue Davide Marcello – che certamente non aiutano a creare un ambiente sereno indispensabile allo sviluppo positivo del mercato degli acquisti. Si sprecano infatti i consigli nello stare attenti alla truffa e agli imbrogli che tutti gli anni nel periodo dei saldi vengono profusi ai consumatori, come se i commercianti non fossero i primi interessati a tutelare e a favorire gli acquisti migliori per la loro clientela, che rimane (come insegna la regola numero uno dell’imprenditore) il patrimonio essenziale di qualsiasi azienda commerciale. Ci paiono ormai anacronistici questi continui avvisi alla cautela per evitare “fregature”: sono situazioni – conclude Davide Marcello – che, se mai sono esistite, appartengono a un passato remoto che nulla ha a che vedere con la situazione attuale.»

In particolare occorre rispettare – sottolinea la Confesercenti – le semplici regole che sono necessarie per la massima trasparenza nello svolgimento delle vendite di fine stagione:

Attendere il periodo ufficiale dei saldi.

Indicare in modo chiaro e ben leggibile la composizione del prezzo di vendita al pubblico (prezzo originario, percentuale di sconto, prezzo scontato in euro ed eventualmente in lire).

Accettare pagamento con assegni, carta di credito e bancomat secondo i termini delle relative convenzioni.

In caso di vizi o mancata conformità rispetto alle caratteristiche descritte del bene venduto in occasione dei saldi il commerciante è soggetto alle ordinarie norme in materia di garanzia.

In casi diversi dal vizio o dalla mancata conformità, la sostituzione del capo è a discrezione del titolare dell’esercizio.

Durante i saldi il commerciante può consentire la prova dei capi in vendita per verificare la corrispondenza della taglia.

Non esibire sconti generici, specie se riferiti soltanto ad alcuni articoli.

Rendere visibile l’interno del negozio.

Evidenziare all’esterno le taglie eventualmente disponibili.

Usare la massima cortesia.

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Giovedì 29 giugno,
E' in corso dallo sc

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT