28 March, 2024
HomeSpettacoloCinemaIl film “La stoffa dei sogni” e lo spettacolo “Anima e coru” di Is Mascareddas lunedì 3 al festival Street Books di Dolianova.

Il film “La stoffa dei sogni” e lo spettacolo “Anima e coru” di Is Mascareddas lunedì 3 al festival Street Books di Dolianova.

[bing_translator]

Il film italiano più acclamato della stagione e tre appuntamenti dedicati ai più giovani. Al festival Street Books – Scrittori, lettori e libri a Dolianova approda lunedì 3 luglio “La stoffa dei sogni” del regista Gianfranco Cabiddu, vincitore del David di Donatello e del Globo d’oro come miglior film italiano del 2017. Appuntamento alle 21.30, alla Villa De Villa, per una proiezione alla quale sarà presente l’attore Jacopo Cullin. L’evento sarà preceduto alle 19.30 al Giardino della Biblioteca dallo spettacolo della compagnia Is Mascareddas “Anima e coru: i burattini all’Opera”.

Martedì 4, invece, doppio appuntamento per i più giovani: alle 17.00, nei locali della Biblioteca Comunale, Sandro Dessì condurrà il laboratorio di fumetto per bambini e ragazzi da 7 a 13 anni “Nuvole e storie”, mentre alle 21.30, presso la Casa Fadelli Zuddas in via Santa Lucia, Ricardo Solinas presenterà il suo libro “Pesta niedda” (Sandhi Editore). All’incontro, che sarà arricchito dalla musica di Le Pannistesi, parteciperà la classe 2ª C della Scuola Primaria di Dolianova.

Il Globo d’oro ricevuto qualche settimana fa come miglior film italiano del 2017 ha suggellato una stagione straordinaria per “La stoffa dei sogni”, già insignito del David di Donatello quale migliore sceneggiatura adattata. Il film, diretto da Gianfranco Cabiddu, è liberamente ispirato a “L’arte della commedia” di Eduardo De Filippo e alla sua traduzione de “La Tempesta” di Shakespeare. Nella pellicola, girata nell’isola dell’Asinara, come in una stoffa s’intrecciano le trame e i fili dei destini. Camorristi in fuga e attori in cerca di riconoscimento si ritrovano infatti dopo un naufragio su un’isola-carcere e si mescolano, sotto lo sguardo indagatore del Direttore del carcere che ha imposto ai naufraghi la messa in scena de “La tempesta”, convinto di smascherare così i camorristi/naufraghi. Il teatro diventerà la zona franca in cui ciascuno potrà ritrovare se non il proprio ruolo sociale, la propria umanità, e qualcuno anche l’amore. Shakespeare ed Eduardo De Filippo si fondono così in una commedia picaresca piena di colpi di scena. Nel cast, insieme a Ennio Rubini, Sergio Fantastichini e Renato Carpentieri, anche l’attore cagliaritano Jacopo Cullin che lunedì alle 21.30 alla Villa De Villa sarà presente alla proiezione.

“Anima e coru: i burattini all’Opera” è invece un carosello di numeri per burattini con denominatore comune: la musica. Dalla tradizione del tango argentino al belcanto italiano, fino ad arrivare agli anni ’50, l’artista Tonino Murru della compagnia Is Mascareddas dà vita ai suoi burattini, in uno spettacolo in cui non mancherà un omaggio alla Commedia dell’Arte italiana. Appuntamento lunedì 3, alle 19.30, nel Giardino della Biblioteca.

Graziano Lebiu (Ipas
Sta nascendo il nuov

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT