29 March, 2024
HomeSanitàIl Policlinico Duilio Casula in prima linea nella lotta ai tumori maligni alla tiroide.

Il Policlinico Duilio Casula in prima linea nella lotta ai tumori maligni alla tiroide.

[bing_translator]

Tumori alla tiroide, il Policlinico è ai vertici della sanità Italiana. Secondo la classifica stilata dal sito “Dove e Come mi curo”, la Chirurgia Generale e Endocrinologia della Azienda ospedaliero universitaria di Cagliari è  tra le migliori quattro strutture della nazione, con oltre 400 interventi l’anno.

I tumori alla tiroide sono piuttosto comuni e vengono trattati chirurgicamente con l’obiettivo di asportare la ghiandola e i linfonodi coinvolti.

L’unità operativa complessa di Chirurgia Generale ed Endocrina, diretta dal professor Angelo Nicolosi e dal suo collaboratore professor Piergiorgio Calò, è centro di riferimento di chirurgia della tiroide accreditato dalla U.E.C. (Club delle U.E.C. – Associazione delle Unità di Endocrinochirurgia Italiane).

Il reparto effettua 1.273 ricoveri ordinari in un anno e 393 Day Hospital per un totale di 1.177 interventi chirurgici (dati del 2016). L’unità operativa, oltre a occuparsi di Chirurgia generale e partecipare al circuito delle urgenze cittadine, si occupa in maniera elettiva del trattamento chirurgico delle principali malattie endocrine, in particolare della tiroide, delle paratiroidi e del surrene. In particolare nel 2016 sono stati effettuati circa 300 interventi sulla tiroide (ma negli anni precedenti si è spesso superato il numero di 400 arrivando sino a 457 interventi per anno), oltre a 25 interventi sulle paratiroidi.

Di rilievo anche l’attività scientifica e di ricerca sul carcinoma tiroideo testimoniata da articoli sulle principali riviste internazionali con elevato impact factor come Surgery, European Journal of Surgical Oncology, Endocrine, World Journal of Surgical Oncology e International Journal of Surgery; importanti anche le collaborazioni nazionali ed internazionali con l’Università Cattolica del Sacro Cuore/Policlinico Gemelli, la II Università di Napoli, la Università La Sapienza di Roma e la Boston University School of Medicine/Boston Medical Center, Boston (USA).

Questo importante traguardo dimostra l’eccellenza alla quale punta l’Azienda ospedaliero universitaria di Cagliari, che lavora quotidianamente con l’obiettivo di offrire i migliori trattamenti ed essere punto di riferimento nella sanità sarda.

Verrà inaugurata do
Il 22 luglio, a Cort

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT