29 March, 2024
HomeSpettacoloFesteLa comunità di Villarios quest’anno celebra il 50° anno del trasferimento dalla vecchia borgata a quella nuova.

La comunità di Villarios quest’anno celebra il 50° anno del trasferimento dalla vecchia borgata a quella nuova.

[bing_translator]

La comunità di Villarios quest’anno celebra il 50° anno del trasferimento dalla vecchia borgata a quella nuova. L’Associazione Culturale “Su Estrai” che ha sede a Villarios ha organizzato, a partire da venerdì 21 luglio, con il patrocinio della Fondazione  di Sardegna e del comune di Giba, il progetto “Ricostruiamo la memoria” che prevede il recupero di alcune parti del vecchio sito, individuando le radici della loro esistenza. Attraverso il racconto degli anziani sarà possibile rivivere i ruderi del vecchio lavatoio, delle fontane e dei i fossi per la calce, consegnandoli alla memoria dei più giovani, affinché ritrovino le radici del tempo che ricostruisce il trasferimento.

Verranno allestite inoltre una mostra fotografica con la riproduzione di foto del tempo, nella quale tanti si riconosceranno ed altri verranno ricordati; una mostra degli attrezzi da lavoro che descrivono il duro lavoro delle campagne; una mostra della cucina povera; una mostra documentaristica del tempo a carattere civile e religioso che descrivono i rapporti con la municipalità  e la vita religiosa del tempo. Verranno effettuate visite guidate alla vecchia borgata. Le mostre ripercorreranno il periodo storico partendo dai primi insediamenti industriali in Porto Botte, con il carico sui bastimenti del carbone vegetale proveniente da Santadi, la peschiera ed il lido fino ad arrivare alle prime infiltrazioni di acqua provenienti dalla diga di Tratalias, alle discussioni sulla costruzione del nuovo sito e al trasferimento nella nuova borgata. Il tutto allietato da gruppi musicali e degustazioni di pietanze del tempo.

«L’Amministrazione comunale ha immediatamente condiviso l’iniziativa dell’Associazione “Su Estrai” (composta da un folto gruppo di cittadini di Villarios) proposta oltre un anno fa – ha detto il sindaco Andrea Pisanu – con il fine di ricordare il trasferimento del paese di Villarios avvenuto nel 1967.»

FOLLOW US ON:
Dal 22 al 28 luglio,
Il comune di Carboni

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT