29 March, 2024
HomeRegioneProvinceLuca Pizzuto (Art. 1 – Sdp): «Le Province rimangano luogo di esercizio di democrazia e risposta alle esigenze di tutti i territori».

Luca Pizzuto (Art. 1 – Sdp): «Le Province rimangano luogo di esercizio di democrazia e risposta alle esigenze di tutti i territori».

[bing_translator]

In Consiglio regionale si riaccende il dibattito sulle Province.

«In questi giorni sta andando avanti il dibattito sul riordino delle Province della Sardegna – scrive in una nota Luca Pizzuto, consigliere regionale del gruppo Art. 1 – Sdp -. In altre occasioni ho espresso il mio parere negativo sulla loro soppressione e non sono stato d’accordo sul sistema che sta alla base della Legge regionale 2 del 2016, che non ho votato. Ad oggi la legge si sta dimostrando inefficace e le Province hanno perso il loro ruolo fondamentale di strumento di sviluppo e organizzazione per le periferie. Anche per questo motivo ritengo fondamentale ritornare ai confini precedenti alla nuova legge, che garantivano maggiore vicinanza tra Ente, territorio e suoi abitanti. In un periodo delicato come quello che stiamo attraversando, dove si registra un costante disinnamoramento dalla politica e dell’amministrazione pubblica, non possiamo assolutamente permetterci che le Province siano Enti sempre più lontani dai cittadini e dalle loro esigenze.»

«Un secondo punto riguarda le elezioni. La democrazia, per essere compresa, amata e sostenuta, va esercitata. La forma più diretta di esercizio democratico è l’elezione diretta. Per questo affermo ancora una volta – conclude Luca Pizzuto – che è necessario avere province democraticamente elette; ogni altra forma non farebbe altro che contribuire al distacco tra cittadini e istituzioni.»

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Venerdì sera la ter
Cesare Moriconi (Pd)

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT