25 April, 2024
HomeSpettacoloSabato 29 luglio torna ad Assemini il festival folk “Is Pariglias”.

Sabato 29 luglio torna ad Assemini il festival folk “Is Pariglias”.

[bing_translator]

Cinque gruppi sullo stesso palco per raccontare la bellezza delle danze popolari di tre diversi continenti, danze suoni e colori che da Cina, Cile, Serbia, Colombia, Bielorussia e Sardegna animeranno la serata di Assemini, proprio il centro dove il festival Is Pariglias prese il via quarantuno anni fa. Appuntamento questa sera, con la terza tappa della manifestazione organizzata dall’associazione culturale “Città di Assemini”. Protagonisti di una serata che si preannuncia straordinaria saranno, a partire dalle 21.00, presso lo Spazio Tenda dell’agriturismo Is Scalas (località Sa Serra, l’ingresso è gratuito), il gruppo cinese dell’Università di Tecnologia di Hebei, i colombiani di Sentimiento Cimarron, la formazione serba Rumenka, il gruppo cileno Cimut (che proporrà le bellissime danze del paese sudamericano e dell’Isola di Pasqua), i bielorussi Chabarok ed i padroni di casa del gruppo folk “Città di Assemini”.

La giornata sarà arricchita dagli eventi collaterali. Nel corso della mattinata, sempre presso lo Spazio Tenda tutti i gruppi saranno impegnati in attività laboratoriale di musica e danza, in un clima di scambio e confronto tra le culture popolari di tutto il mondo.

Nato nel 1976 ad Assemini e da allora svoltosi ogni anno senza alcuna interruzione, “Is Pariglias” è il più longevo festival del suo genere in Sardegna. Da alcuni anni ha adottato la formula “Ethnodanza in Tour” che consente ai gruppi ospiti di potersi esibire non solo ad Assemini ma anche in alcune dello località turistiche isolane più importanti. Dopo le tappe di Pula, Carloforte e Assemini, “Is Pariglias” si sposterà domani, domenica 30, a Portoscuso (appuntamento alle 21.00 sul Lungomare con i gruppi di Serbia e Cile) e si chiuderà lunedì 31 luglio a Pula dove alle 21.00 sul palco di Piazza del Popolo si esibiranno i gruppi provenienti da Cina e Cile.

FOLLOW US ON:
La Dinamo Banco di
Domenica sera ultimo

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT