16 April, 2024
HomeSpettacoloMusicaMare e Miniere sabato 5 agosto, alle ore 21,00, in Piazza Municipio, a Iglesias, propone l’Andrea Ruggeri Ensemble con il progetto “Nativi”.

Mare e Miniere sabato 5 agosto, alle ore 21,00, in Piazza Municipio, a Iglesias, propone l’Andrea Ruggeri Ensemble con il progetto “Nativi”.

[bing_translator]

Mare e Miniere sabato 5 agosto, alle ore 21,00, in Piazza Municipio, a Iglesias, propone l’Andrea Ruggeri Ensemble con il progetto “Nativi”. Guidato dal batterista e compositore Andrea Ruggeri e composto da Francesca Corrias, voce, flauto; Gabriele Mitelli, tromba, flicorno; Francesco Ganassin, clarinetti, sax alto, ocarine, duduk; Elia Casu, chitarra elettrica, live electronics; Oscar Del Barba, pianoforte, fisarmonica; Giulio Corini, contrabbasso; Andrea Ruggeri, batteria, composizione, l’ensemble proporrà un inedito ed affascinante viaggio sonoro che prende le mosse dai Nativi Americani per estendersi ai nativi di ogni parte del mondo e di ogni epoca. Nativi in senso geografico e culturale ma anche in senso più universale: esseri umani uniti nella diversità, in un unico ma eterogeneo popolo terrestre, diversi nativi di un’unica e sacra vita. Da un tuffo immaginario nell’America del Nord precolombiana si può riemergere “contaminati” dal substrato culturale che si è formato fino ad oggi. Magari più consapevoli che, secoli e secoli prima della nascita degli Stati Uniti d’America e della musica, i Nativi già riempivano con i loro suoni lo spazio/tempo di quella terra; e forse più consapevoli che, attraverso la sintesi tra bene (musica e libertà) e male (colonialismo, schiavitù e discriminazione), l’essere umano riesce sempre a rinascere e a ri-creare un inestimabile patrimonio musicale sempre in mutazione.

Calici di stelle in
Un'imbarcazione in v

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT